David Brenner è morto: addio al montatore premio Oscar per Nato il quattro luglio

Ha lavorato a ben sei film di Oliver Stone e al sequel di Avatar.

David Brenner è morto a 59 anni e in carriera ha lavorato a decine di film di successo

David Brenner, storico montatore di Oliver Stone, è morto all’età di 59 anni. Lo ha annunciato Jon Landau, il produttore di Avatar, al fianco del quale Brenner stava lavorando al montaggio dei sequel. Nel tweet con cui dà la notizia della scomparsa – tweet poi ripreso dallo stesso regista di Avatar James Cameron – Landau definisce Brenner “un montatore straordinario“, il cui “talento, compassione e amicizia mancheranno davvero“. Nella sua carriera Brenner si è aggiudicato anche un Oscar, grazie al suo lavoro per Nato il quattro luglio (1990).

Tra i suoi lavori va certamente ricordata la lunga collaborazione con Oliver Stone. I due hanno lavorato insieme per ben sei film, da Talk Radio (1988) a Wall Street – Il denaro non dorme mai (2010), oltre al già ricordato Nato il quattro luglio. Negli ultimi anni di vita Brenner aveva stretto un proficuo rapporto anche con Zack Snyder, con cui ha lavorato a L’uomo d’acciaioBatman v Superman: Dawn of Justice e alla Justice League. Ricordiamo infine anche i quattro film di Roland Emmerich, che Brenner ha montato: Independence Day, Il patriota, The Day After Tomorrow e 2012.

Per volontà di Jon Landau, il regista James Cameron e il produttore Lawrence Kasanoff hanno dato vita a una campagna di auto-finanziamento attraverso la piattaforma online GoFundMe, grazie alla quale aiutare economicamente la famiglia di David Brenner, ma anche per far conoscere alla moglie e ai figli di Brenner tutte le vite toccate dal montatore nel corso della carriera.

Leggi anche Avatar 2: la prima immagine ufficiale mostra il figlio di Jake e Neytiri