Dave Bautista e l’addio all’MCU: “voglio essere un attore migliore”

L'ex wrestler si prepara a lasciare il ruolo di Drax sperando che il futuro gli riservi parti più drammatiche.

Dave Bautista (nome completo David Michael Bautista Jr.) è un famoso ex wrestler americano classe 1969 che in particolare ha militato nella WWE tra il 2002 e il 2010 e, successivamente, nel 2014 e nel 2019 con lo pseudonimo di Batista. Un personaggio che in breve tempo ha acquistato tantissima popolarità che poi, nel corso del tempo, è accresciuta di parecchio a causa di una sua scelta di vita radicale. Negli ultimi anni che lo separavamo dal suo ritiro dalla carriera sportiva, l’uomo ha infatti deciso di lanciarsi sul grande schermo, inizialmente con parti decisamente esigue che piano piano sono sempre più accresciute. Il reale cambiamento è avvenuto nel 2014, quando il divo è stato scritturato per Guardiani della Galassia (2014) nel ruolo di Drax il distruttore.

Dave Bautista ha militato nella WWE tra il 2002 e il 2010, nel 2014 e 2019

Guardiani della Galassia Vol. 3 Cinematographe.it

Sicuramente un’occasione che ha cambiato notevolmente la vita a Dave Bautista e che è stata un vero e proprio trampolino di lancio per l’artista. Da quella apparizione, infatti, le occasioni sono aumentate notevolmente, portando Batista ad apparire in titoli del calibro di Spectre (2015), Blade Runner 2049 (2017), Hotel Artemis (2018), Army of the Dead (2021) e molto altro. Purtroppo, però, l’addio al personaggio Marvel è molto vicino visto che Guardiani della Galassia Vol. 3, in arrivo tra qualche mese, rappresenta l’addio di Gunn e ai suoi personaggi al Marvel Cinematic Universe.

In una recente intervista per GQ, proprio Dave Bautista ha in realtà raccontato che non vuole che Drax sia la sua eredità visto che vuole sperimentare ruoli diversi e maggiormente drammatici. Una situazione che quindi è decisamente positiva per l’attore e che è stata accolta con entusiasmo più che con rammarico, visto che ha intenzione di migliorare a livello recitativo con altri progetti.

Sono così grato per Drax. Lo amo. Ma c’è un sollievo [che sia finita]. Non è stato tutto piacevole. È stato difficile interpretare quel ruolo. Il processo di trucco mi stava abbattendo. E non so se voglio che Drax sia la mia eredità: è una performance stupida e voglio fare cose più drammatiche. Onestamente, me ne frega niente [di essere una star del cinema]. Non vivo una grande vita affascinante. Vivo qui a Tampa. Non mi interessano i riflettori, non mi interessa la fama. Voglio solo essere un attore migliore. Voglio rispetto dai miei coetanei. Non ho bisogno di riconoscimenti, davvero no, amico. Riguarda l’esperienza, sapere che ho realizzato qualcosa.

Leggi anche Dave Bautista su Daniel Craig: “era più felice sul set di Knives Out 2 che in quello di Spectre”