Addio a Danielle Darrieux: muore a 100 anni l’icona del cinema francese

Con oltre 80 anni di cinema alle spalle, si è spenta a 100 anni Danielle Darrieux, attrice e cantante divenuta icona del cinema francese.

Si è spenta a 100 anni l’attrice e cantante francese Danielle Darrieux, che con i suoi ruoli ha illuminato il grande schermo per oltre 80 anni.

La star è scomparsa martedì 17 ottobre nella sua casa di Bois-le-Roi, nel sud di Parigi. A confermare la morte è stato il Ministero della Cultura francese; il compagno dell’attrice, Jacques Jenvrin, ha svelato ai media che la Darrieux non era stata bene dopo una recente caduta. Fra i tanti personaggi interpretati, Danielle Darrieux ha spesso vestito i panni sofisticati di gran dame o femme fatale.

Nel 2009, la Cinémathèque Française ha onorato l’attrice con una retrospettiva tenutasi a Parigi, durante la quale sono stati proiettati oltre 90 film che l’hanno vista protagonista. Danielle Darrieux raggiunse l’apice negli anni ’50, incarnando il personaggio della donna europea sposata ma ancora desiderabile; molti suoi connazionali la chiamavano D.D., anticipando di anni quel B.B. con cui divenne famosa Brigitte Bardot.

Tre dei film di Danielle Darrieux usciti durante la metà dello scorso secolo furono considerati così provocatori da non essere distribuiti inizialmente nemmeno negli Stati Uniti. Nel 1950 interpretò una borghese infedele ne Il piacere e l’amore; due anni dopo apparve nei panni di una donna parigina che instaura una relazione con un giovane e ignobile artista in Quando le donne amano; nel 1955 divenne famosa per la parte di una moglie aristocratica sessualmente frustrata ne L’amante di Lady Chatterley. Molti anni dopo, la star svelò che il suo ruolo preferito era stato quello di Luise ne L’uomo e il diavolo, tratto dal romanzo Il rosso e il nero di Stendhal.