Daniel Day-Lewis vive con tristezza l’annunciato addio alla recitazione

Dopo una lunga carriera, arricchita da tre premi Oscar, Daniel Day-Lewis ha annunciato il suo ritiro. Lo vedremo un'ultima volta ne Il Filo Nascosto.

Nonostante lo abbia dichiarato già in passato, prendendosi anche lunghe pause, Daniel Day-Lewis è convinto più che mai a lasciare la recitazione una volta per tutte ora che ha ultimato Il Filo Nascosto, nuovo film diretto da Paul Thomas Anderson.

Vincitore di ben tre Oscar, Daniel Day-Lewis ha parlato del suo ritiro a W Magazine, raccontando come le riprese del film, che lo ha riunito con il regista che già lo aveva diretto ne Il petroliere, sono state attraversate da una forte tristezza, proprio perché ogni giorno lo avvicinava a quello che avrebbe segnato il suo abbandono:

“Prima di fare il film, non sapevo che avrei smesso di recitare. Quello che so è che io e Paul abbiamo riso moltissimo prima di fare il film. E poi abbiamo smesso di ridere perché siamo stati sopraffatti da un senso di tristezza. Ci ha colti di sorpresa. Non avevamo realizzato quello a cui avevamo dato vita. È stato difficile conviverci. E ancora lo è.”

Secondo la rivista, Daniel Day-Lewis ha parlato dei suoi piani riguardo ciò che farà dopo essersi ritirato solo con la moglie, la regista e scrittrice Rebecca Miller. In italia, potremo ammirare l’interpretazione dell’attore ne Il Filo Nascosto (QUI il trailer) a partire dal 22 febbraio; il film potrebbe essere l’ultima occasione per Day-Lewis di conquistare un quarto Oscar. Il cast del film vede anche la presenza di Lesley Manville, Vicky Krieps, Richard Graham e Camilla Rutherford.