Dandy Lions: Viola Davis produce un documentario sui Black Dandy

Il Black Dandyism è un stile molto preciso che trae le sue origini nella cultura della schiavitù inglese dell'Illuminismo. Viola Davis sarà la produttrice di un documentario proprio sul movimento e sarà intitolato Dandy Lions

Viola Davis e il marito Julius Tennon produrranno un documentario sulle origini dei Dandy Lions

44 Blue Productions (Wahlburgers, Hollywood Medium) ha acquisito i diritti per Dandy Lion: The Black Dandy e Street Style di Shantrelle P. Lewis e ha collaborato con Viola Davis e suo marito Julius Tennon con Juve Productions per una serie ispirata a Dandy Lions.

Ispirato al libro e alla sua raccolta di fotografie e storie, Dandy Lions traccia la storia del movimento di moda e stile Black Dandy e la sua crescente attenzione negli ultimi anni, con la popolarità delle piattaforme social media di account come Street Etiquette e celebrità come Jidenna, Amar’e Stoudemire e Janelle Monae. Il libro è stato pubblicato da Aperture nel 2017 ottenendo solide recensioni.

Caratterizzato da outfit che spiccano per i colori brillanti, motivi sgargianti e la misura precisa, il movimento ha continuato per molte generazioni a farsi strada nella culture nera di tutto il mondo, diventando un’estetica riconoscibile; ma la storia delle radici politiche del Black Dandyism, che ha origine nella cultura della schiavitù inglese dell’Illuminismo, rappresenta un aspetto meno noto della sua storia. Ambientato oggi sullo sfondo della cultura hip hop che coinvolge conversazioni socialmente rilevanti sulla brutalità della polizia, le differenze di genere e altro, Dandy Lions esplorerà come, come dice l’autore Lewis, “per gli uomini di colore, le scelte di moda possano essere una questione di vita o di morte”.

“Oggi, quando la razza si trova al centro di molte conversazioni, Dandy Lions sostiene che lo stile ha, e può essere, uno strumento di resistenza, affermando anche che l’essere neri, nonostante la falsa rappresentazione unidimensionale nei media, non è monolitico”, ha aggiunto Lewis. Stephanie Noonan Drachkovitch, co-fondatrice e presidente della principale società di produzione non codificata 44 Blue, sarà la produttrice esecutiva con Tennon, Davis e Lewis. Viola Davis e il marito Julius Tennon hanno dichiarato:

Questo progetto esamina come gli uomini si vestono nello stile Dandy in tutto il mondo e come influenzino la cultura attraverso un potente obiettivo positivo.