Damien Chazelle sarà il Presidente della Giuria a Venezia 2023

Il famoso regista e sceneggiatore americano coordinerà i giurati che giudicheranno la competizione principale della kermesse.

Damien Chazelle è un famoso regista, sceneggiatore e produttore americano, nato a Providence il 19 gennaio 1985. Un giovane cineasta che comunque, ad ora, risulta essere uno degli autori americani più interessanti degli ultimi anni, con un esordio che risale al 2009, con Guy and Madeline on a Park Bench, presentato al Tribeca Film Festival. La consacrazione, però, avviene con Whiplash, nel 2014, proiettato al Sundance Film Festival, candidato a ben 5 Premi Oscar con la vittoria in tre categorie ovvero Miglior attore non protagonista a J.K. Simmons, Miglior montaggio a Tom Cross e Miglior sonoro a Craig Mann, Ben Wilkins e Thomas Curley.

Damien Chazelle ha vinto un Oscar alla regia con La La Land (2016)

Damien Chazelle - Cinematographe

Grazie a tale progetto, la fama di Damien Chazelle è salita a dismisura ed è accresciuta con il film successivo ovvero La La Land (2016), vincitore di ben 6 Premi Oscar ovvero Miglior regista, Miglior attrice protagonista ad Emma Stone, Miglior fotografia a Linus Sandgren, Miglior scenografia a David Wasco, Miglior colonna sonora a Justin Hurwitz e Miglior canzone originale a City of Stars. Tornato recentemente alla ribalta con Babylon (2022) che ha totalmente spaccato la critica internazionale tra chi lo ha osteggiato pesantemente e chi invece lo ha elogiato, ecco che il cineasta è stato scelto per un impegno del tutto nuovo e importante.

Come riporta Deadline, infatti, proprio Damien Chazelle è stato scelto per presiedere la Giuria della competizione principale di Venezia 2023. Il film-maker all’evento cinematografico italiano ha in passato presentato sia La La Land che anche First Man – Il primo uomo (2018). Di seguito trovate le parole del regista che ha accolto con la notizia con grande entusiasmo e felicità.

“Per dieci giorni all’anno questa città delle arti, di Tintoretto, Tiziano e Veronese, diventa una città del cinema, e sono onorato e felice di essere invitato a presiedere la giuria di quest’anno. Non vedo l’ora di scoprire un nuovo raccolto di grandi film all’80° Festival del Cinema di Venezia.”

Leggi anche Babylon: tutti i 50 film citati da Damien Chazelle nella scena finale