Crudelia: secondo il regista, la riscrittura del copione ha giovato al film

Craig Gillespie ha rivelato, in una recente intervista, che il lavoro di riscrittura della sceneggiatura di Tony McNamara ha "salvato" il lungometraggio

Crudelia è arrivato nelle sale italiane il 26 maggio scorso, mentre ha debuttato su Disney + il 28 maggio

Crudelia è il nuovo live action Disney con la regia di Craig Gillespie (Tonya, L’ultima tempesta) che porta sul grande e piccolo schermo le origini di una delle antagoniste più note de La Casa di Topolino: Crudelia De Mon (Cruella De Vil in originale), aspirante giovane stilista interpretata da Emma Stone, plagiata dalle manipolazioni della Baronessa Von Hellman (incarnata da Emma Thompson). L’opera, uscita da poco, ha colto nel segno anche se ha ricevuto critiche miste sia dal pubblico che dalla critica.

Crudelia, secondo il suo creatore Craig Gillespie, ha giovato della riscrittura del copione, ad opera di Tony McNamara. Tale scelta, a detta del film-maker, ha consentito al film di partire al meglio, senza intoppi. Di seguito le parole dell’autore, prese da un’intervista per Collider:

Hanno inviato la sceneggiatura, e la sceneggiatura non era quello in cui sentivo di poter eccellere. Era un po’ più diretta con la narrazione e il dramma, e volevo davvero infondere questa energia e questo tono e questo giocosità  allo script. Questo mi ha dato una pausa, sul fatto che avrei potuto davvero arrivare a quel punto. Non ero sicuro di riuscire a portarlo davvero in un posto adatto alla mia sensibilità. Ma poi abbiamo parlato con Tony McNamara. Stavo lavorando a un progetto con lui, ed Emma aveva appena fatto La Favorita con lui, e la Disney era di supporto, quindi è entrato e ha fatto una riscrittura. Una volta che abbiamo ottenuto quella riscrittura, ho pensato: ‘Va bene, ora ho un film. Ora so cosa posso fare con questo.’

Un vero e proprio salvataggio inaspettato. Crudelia è disponibile dal 26 maggio nelle sale italiane, mentre dal 28 è accessibile anche su Disney +, a pagamento, con l’accesso VIP. Il cast della pellicola è composto anche da Joel Fry nel ruolo di Jasper Badun, Paul Walter Hauser nella parte di Horace Stadun, Mark Strong che incarna John e molti altri ancora.

Leggi anche – Crudelia 2: il regista Craig Gillespie parla di un potenziale sequel

 

Fonte: Collider