Crooked House: al via le riprese del film tratto dal giallo di Agatha Christie

Sono iniziate in Gran Bretagna le riprese dell’adattamento cinematografico del romanzo del 1940 Crooked House, un giallo incentrato sull’omicidio di una ricca, irascibile vecchio patriarca. Le stelle del cinema Glenn Close, Gillian Anderson, Christina Hendricks, Max Irons e Stefanie Martini, nel cast fra gli altri.

Il progetto è l’ultima storia di Agatha Christie destinata alla trasposizione su schermo. Il mese scorso, la BBC ha annunciato di aver avuto semaforo verde per una lista di sette adattamenti della Christie dopo il successo di critica e pubblico di Dieci piccoli indiani, uscito in Gran Bretagna lo scorso dicembre. Gli adattamenti di Testimone d’accusa e Assassinio sull’Orient Express, entrambi da parte della Fox, sono in fase di sviluppo.

La prima della serie BBC in arrivo, Ordeal by Innocence, è stata valutata dalla Christie come una delle due personali favorite, all’interno del suo notevole corpus di lavoro. L’altra era Crooked House.

Nella trasposizione cinematografica, Irons interpreterà Charles Hayward, un detective privato che cerca di risolvere un omicidio i cui sospetti includono Sophia, la sua ex amante, interpretato dalla Martini. Il cast comprende anche Terence Stamp nei panni di ispettore capo e Honor Kneafsey, Hendricks, Close e Anderson copriranno il ruolo di membri della famiglia del morto.

Il film è diretto da Gilles Paquet-Brenner e scritto da Julian Fellowes , Tim Rose Price, e Paquet-Brenner. I produttori sono Joe Abrams di Brilliant Films, James primavera del Fred Films, e Sarah Wood.

“Siamo entusiasti di portare sul grande schermo Crooked House di Agatha Christie, uno dei suoi preferiti” ha detto Abrams in un comunicato.

Il film è in realtà da tempo in gestazione. Nel 2011, Brilliant Films e la tedesca Tele Muenchen Group avevano annunciato di essere in fase di co-produzione per Crooked House e che il film doveva essere diretto da Neil LaBute, con un cast che includeva Matthew Goode, Julie Andrews, Gemma Arterton, e Gabriel Byrne. Ma la cosa non è andata a buon fine.