Criminali come noi: trama e cast del film argentino con Ricardo Darín

Diretto da Sebastián Borensztein, Criminali come noi (titolo originale La Odisea de los Giles) è un film del 2019 vincitore del Premio Goya come miglior film straniero in lingua spagnola nell’edizione del 2020.

Trama e cast di Criminali come noi

Trama

Criminali come noi; cinematographe.it

Argentina, dicembre 2001. Un gruppo di amici e di vicini di casa mettono insieme tutti i loro risparmi per riattivare una cooperativa agricola e rilanciare l’economia della loro cittadina. Il giorno dopo aver depositato ciascuno il proprio denaro in banca, il sistema bancario e l’economia dell’Argentina collassano e loro perdono tutto quello che avevano. Ma nel giro di breve tempo scoprono di non essere soltanto le vittime del dissolvimento della struttura finanziaria del loro paese, ma di essere anche stati il bersaglio della truffa orchestrata da un avvocato e un direttore di banca senza scrupoli che li hanno raggirati per approfittare della situazione. Virando verso l’heist movie, il film racconta le peripezie di donne e uomini comuni di una città di provincia che uniscono le proprie forze e mettono in atto un piano per reimpossessarsi di quello che spetta loro di diritto.

Cast di Criminali come noi

Il cast di Criminali come noi è così composto: Ricardo Darín è Fermín Perlassi, Luis Brandoni è Antonio Fontana, Chino Darín è Rodrigo Perlassi, Verónica Llinás è Lidia Perlassi, Daniel Aráoz è Rolo Belaúnde, Carlos Belloso è Medina, Marco Caponi è Hernán, Rita Cortese è Carmen Largio, mentre Andrés Parra è Fortunato Manzi.

Leggi anche La recensione del film