Crimes of The Future, David Cronenberg: “Ho dovuto ‘molestare’ Viggo Mortensen per farlo partecipare al film”

Il regista David Cronenberg confessa di aver dovuto convincere il protagonista Viggo Mortensen ad accettare il ruolo nel suo nuovo film.

David Cronenberg ha ammesso di aver dovuto convincere Viggo Mortensen a recitare come protagonista nel suo nuovo film, Crimes of The Future. L’attore 62enne, che ha lavorato con il regista in tre film precedenti (A History of ViolenceEastern Promises, and A Dangerous Method) era riluttante ad accettare il ruolo di Saul, un performer i cui organi vengono rimossi dalla sua partner in un futuro distopico in cui non esiste il dolore. In un’intervista con Vanity Fair durante il Festival di Cannes, che ha trasmesso il film in anteprima mondiale, Cronenberg ha infatti riflettuto sul processo di convincimento che lo ha portato a convincere Mortensen ad accettare la parte di protagonista durante il film.

Per convincere Mortensen ad accettare la parte di Saul in Crimes of The Future, dunque, Cronenberg è arrivato davvero ad usare dei “colpi bassi“, ammettendo: “L’ho letteralmente molestato. L’ho rimproverato, gli ho telefonato e gli ho scritto messaggi. Ho discusso con lui finché non ha accettato di interpretare il personaggio principale“. Mortensen, infatti, ha inizialmente espresso il desiderio di interpretare il ruolo di un poliziotto. L’attore, che era presente durante l’intervista, non ha contraddetto il regista de La Mosca. “Ho letto il testo e ho pensato che fosse una storia molto bella. Mi sarebbe molto piaciuto interpretare il cattivo della storia. Quello che era dietro l’intera operazione!” ha affermato Mortensen.

La sinossi di Crimes of the Future recita: “Mentre la specie umana si adatta a un ambiente sintetico, il corpo affronta nuove trasformazioni e mutazioni. Con la sua partner Caprice (Lea Seydoux), Saul Tenser (Viggo Mortensen), un famoso performer, mostra pubblicamente la metamorfosi dei suoi organi con delle esibizioni avant-garde. Timlin (Kristen Stewart), che indaga per conto del National Organ Registry, segue in modo ossessivo i loro movimenti, quando un misterioso gruppo viene rivelato… La loro missione è usare la fama di Saul per portare alla luce la prossima fase dell’evoluzione umana“. I