Country For Old Men riceve la menzione speciale al Trieste Film Festival

Seguendo un gruppo di anziani americani, cosiddetti economic refugees, trasferitisi in Ecuador alla ricerca di un loro personale sogno americano, Country For Old Men ha conquistato la giuria del Trieste Film Festival 2018.

Procede a gonfie vele la ventinovesima edizione del Trieste Film Festival, che vede premiato Country For Old Men, diretto da Stefano Cravero e Pietro Jona, nella sezione Premio Corso Salani.

In lizza per l’ambito riconoscimento, Country For Old Men riesce a portarsi a casa la Menzione Speciale. Il film esplora l’America attraverso la voce degli anziani statunitensi che sono scappati in Ecuador. Composta da Maria Bonsanti, Francesco Giai Via e Cinzia Masotina, la giuria è rimasta colpita dal lavoro di Cravero e Jona, conferendogli il premio per aver raccontato le “contraddizioni e sfaccettature degli Stati Uniti di Trump” con sensibilità utilizzando una storia di migrazione unica.

I registi sono andati direttamente in Ecuador per incontrare la comunità di americani, composta da pensionati che hanno visto infrangersi il sogno americano. Dall’ex culturista e intrattenitore Michael a una delle psicologhe assegnate dopo la sparatoria nell’istituto Columbine, i protagonisti rientrano tutti nella categoria degli economic refugees. Parlando di Country For Old Men, i registi hanno spiegato di aver tentato di comprendere se sia effettivamente possibile replicare il proprio stile di vita in un contesto totalmente diverso rispetto a quello da cui si proviene, raggiungendo il sogno americano lontano dalla nazione che ne ha ospitato le origini.

Oltre alla Menzione Speciale per Country For Old Men, la sezione Premio Corso Salani del Trieste Film Festival 2018 ha visto trionfare L’uomo con la lanterna diretto da Francesca Lixi.