Cosa vedere questa settimana al cinema? Ecco 3 film in uscita l’8 giugno

Il manuale del cinefilo questa settimana vi consiglia tre film. Il primo è La mummia, di cui potete vedere il trailer qui, con  Tom Cruise e Sofia Boutella.

Nel film Tom Cruise veste i panni di Nick Morton che profanando una cripta inesplorata nelle profondità del deserto, risveglia inavvertitamente la Principessa Ahmanet, sepolta da oltre mille anni. Ahmanet è l’antica regina che avrebbe dovuto governare l’Egitto ma, accecata da un potere oscuro, venne imprigionata nelle profondità del deserto. Tornata in vita ai nostri giorni, la Mummia vuole servirsi di Morton per riacquistare i poteri e lanciare la sua terribile maledizione sull’umanità intera.

La Mummia è un film da vedere perché è una storia che tiene gli occhi incollati allo schermo ed è realizzato con una suprema tecnica, assolutamente evidente nelle ambientazioni e nelle suggestioni che oscillano tra il dark e il fantasy.

Questa settimana fa poi il suo debutto alla regia Natalie Portman con il film Sognare è vivere, di cui potete leggere già la nostra recensione in anteprima. Il film è l’adattamento cinematografico del romanzo autobiografico di Amos Oz,

La storia è ambientata nel 1945 quando il territorio israeliano era ancora sotto il mandato britannico. Amos ha nove anni e vive con i genitori. La mamma è una sognatrice e racconta sempre al figlio il mito del Pioniere, molto caro alla cultura israeliana che racconta degli uomini forti e coraggiosi che per primi conquistarono questa terra.

Molti anni dopo il riconoscimento dello Stato di Israele si trasferiscono in Palestina ma non avviene il cambiamento sperato. La mamma, quindi,  annoiata e delusa dalla vita, cade in depressione.

Questa è una storia che combacia perfettamente con l’identità di Natalie Portman, israeliana naturalizzata statunitense.

2 motivi per andarlo a vedere? La regia sognante e suggestiva e la bellissima dichiarazione d’amore verso la propria terra, il proprio popolo e la propria lingua.

Infine, se avete voglia di emozionarvi, non perdetevi Quando un padre – che abbiamo visto e recensito al Lucca Film Festival – opera prima di Mark Williams con uno straordinario Gerard Butler e William Dafoe.

La storia racconta di un padre devotissimo al proprio lavoro, che ha poco tempo da dedicare alla famiglia. La situazione, però, cambia, quando il figlio si ammala gravemente e deve fare di tutto per recuperare il tempo perso.

Quando un padre ha dei difetti di regia, però è un film che raggiunge il suo obiettivo, cioè emozionare il pubblico con una commovente storia tra padre e figlio. Inoltre è eccellente l’interpretazione degli attori.

Inoltre, in uscita questa settimana, le commedie Maria per Roma di Karen Di Porto e Due uomini, 4 donne e una mucca depressa di Anna Di Francesca.

Sono in sala anche i film drammatici Un appuntamento per la sposa di Rama Burshtein e Sieranevada di Cristi Puiu.

Se siete appassionati di documentari, esce Nessuno ci può giudicare di Steve Della Casa e Chiara Ronchini, un ritratto dell’Italia che, da paese agricolo diventa potenza industriale e scopre un nuovo modo di divertirsi.

Infine, esce il family musicale Teen Star Academy di Cristian Scardigno.

Buona settimana e tanti bei film a tutti!