Cortinametraggio 2023, i corti conquistano le Dolomiti: tutte le novità della nuova edizione del festival

Torna la prima e più importante manifestazione legata ai corti italiani, dal 21 al 26 marzo 2023 a Cortina d'Ampezzo.

C’è tempo fino al 4 febbraio per partecipare al bando lanciato su Filmfreeway per la prossima edizione di Cortinametraggio, il Festival dedicato al meglio della cinematografia breve italiana, nonché fucina di talenti, diretto e fondato da Maddalena Mayneri. L’appuntamento è a Cortina dal 19 al 26 marzo 2023, per una settimana di proiezioni, incontri, mostre, workshop, omaggi e tanto altro.

I corti selezionati saranno annunciati il 13 febbraio e andranno a far parte del palinsesto del Festival, in lizza per aggiudicarsi il Premio per il Miglior Corto Assoluto. A questo si affiancano altri premi che verranno assegnati dalle giurie ufficiali del Festival scelte tra protagonisti del mondo del cinema: registi, attori, giornalisti, critici cinematografici, produttori e distributori.

Cortinametraggio e DOC-COM: i corti conquistano le Dolomiti

A DOC-COM è stata affidata la comunicazione di Cortinametraggio, il primo e più importante Festival di corti in Italia. L’agenzia di comunicazione DOC-COM, parte di Rete Doc, la più grande piattaforma cooperativa dedicata ai mestieri della comunicazione e della creatività, in particolare gestirà sia l’attività di media relations che l’ufficio stampa, a livello locale e nazionale, focalizzandosi sulle testate che si occupano di cinema, turismo, lifestyle e cultura. Ad occuparsi di Cortinametraggio sarà il team che in DOC-COM si dedica con passione al settore degli eventi culturali e cinematografici come il Future Film Festival, dedicato a cinema d’animazione, effetti visivi, realtà virtuale e realtà aumentata, gaming e media arts.

In questi anni Cortinametraggio è cresciuto, registrando un sempre maggiore riscontro di critica e pubblico. Il festival mobilita ogni anno – anche attraverso le giurie ufficiali – il mondo del cinema italiano, con registi, attori, giornalisti, critici, produttori e distributori, impegnati a fare “scouting” e individuare le migliori proposte dell’anno. Cortina si trasforma così in un salotto dove fare networking e stimolare la crescita di tutto il settore.

Cortinametraggio approda online con The Film Club

Cortinametraggio si prepara a sbarcare su The Film Club, lanciato da Minerva Pictures a Venezia nella cornice della Biennale Cinema 2022. L’innovativa piattaforma multicanale diventa media partner del Festival, una delle novità di questa diciottesima edizione.

The Film Club ospiterà le opere in concorso, rendendole disponibili alla visione: una selezione accurata di corti italiani della durata non superiore ai 20 minuti, realizzati nel corso del 2022-2023, appartenenti a ogni genere narrativo, dall’horror alla commedia, passando per la fantascienza, il poliziesco, il thriller, il dramma. Inoltre, sempre nell’ambito della kermesse, The Film Club assegnerà il Premio del pubblico. Saranno le persone presenti in sala, a Cortina d’Ampezzo, a determinare il vincitore attraverso delle apposite schede di valutazione. La giuria popolare sarà presieduta da un’importante personalità del mondo del cinema.