Coronavirus, addio all’attrice Lucia Bosè

Lucia Bosè, all'anagrafe Lucia Borloni, è stata un'attrice italiana, eletta Miss Italia 1947.

L’attrice Lucia Bosè è morta all’età di 89 anni dopo aver contratto il coronavirus

A dare la brutta notizia è stato il figlio, Miguel Bosè, su Twitter. Lucia Bosè, all’anagrafe Lucia Borloni, è stata un’attrice italiana, eletta Miss Italia 1947. Insieme a Silvana Pampanini, Gina Lollobrigida e Sophia Loren è stata una delle prime maggiorate del cinema italiano. È morta il 23 marzo 2020 a causa di una polmonite determinata dal COVID-19, dopo il ricovero in ospedale a Segovia, in Spagna.

Le porte del cinema le si aprirono proprio dopo la vittoria di Miss Italia. Superò il provino per Riso amaro ma l’opposizione della famiglia la costrinse a rinunciare al film, partecipò comunque ad alcune pellicole che segnarono l’affermazione del neorealismo italiano, come Non c’è pace tra gli ulivi di Giuseppe De Santis, ma soprattutto Cronaca di un amore di Antonioni per il quale fece anche La signora senza camelie. In questo primo periodo fu diretta anche da Luciano Emmer e Francesco Maselli partecipando inoltre a diverse pellicole brillanti a fianco del suo primo fidanzato Walter Chiari. Tornò sugli schermi alla fine degli anni sessanta, per lo più in ruoli secondari in pellicole come Sotto il segno dello scorpione dei Taviani; Metello di Mauro Bolognini, Fellini Satyricon, di Federico Fellini. Tra le interpretazioni successive si ricordano: Cronaca di una morte annunciata (1987), di Francesco Rosi, L’avaro (1990) di Tonino Cervi, Volevo i pantaloni (1990) di Maurizio Ponzi e I Viceré (2007) di Roberto Faenza.

Lucia Bosè, dopo un lungo fidanzamento con l’attore italiano Walter Chiari, conobbe il torero Luis Miguel Dominguín che sposò nel 1955 e col quale ha avuto i figli Miguel, Lucia e Paola. Il matrimonio si concluse nel 1968. Nella sua vita ebbe modo di frequentare personalità di rilievo come Pablo Picasso, Luchino Visconti ed Ernest Hemingway.