Comicon 2023: i film da vedere in anteprima, da Fast X a The First Slam Dunk

Tutti gli appuntamenti cinematografici e televisivi del Comicon 2023, l'attesissima fiera che si terrà dal 28 aprile al 1 maggio, ovviamente sempre a Napoli!

Manca ormai pochissimo all’arrivo di uno degli appuntamenti internazionali più importanti della pop culture! Anche quest’anno il Comicon si conferma essere uno degli eventi da non farsi mancare per vivere appieno il mondo del fumetto, del cosplay, del videogioco e del cinema, con artisti di fama internazionale e l’attesa per tutti gli annunci che riempiranno i nostri scaffali il prossimo anno. La fiera si terrà come sempre a Napoli (ma quest’anno è prevista anche un’altra edizione, a Bergamo), presso la Mostra d’Oltremare, dal 28 aprile al 1 maggio.

Comicon 2023: il programma a tema cinema e serie TV

La grande notizia è senza alcun dubbio la presenza di un’attesa pellicola come quella di Fast X, il decimo capitolo della saga con Vin Diesel che, al Comicon, si mostrerà al pubblico con un’anteprima mondiale. L’appuntamento è fissato il 28 aprile, alle 15.45, presso l’Auditorium del Teatro Mediterraneo dove, grazie alla collaborazione con Universal Pictures, ci sarà l’anteprima di un contenuto inedito del film, una clip in esclusiva non ancora mostrata a nessuno. Pronti a sfrecciare per le strade di Fast & Furious?

Le sorprese non finiscono qui perché al Comicon di Napoli arrivano 15 minuti in anteprima internazionale di The First Slam Dunk, l’atteso film anime che adatta l’iconico manga sportivo di Takehiko Inoue, ai quali seguirà il talk con CavernadiPlatone, Sommobuta e, special guest, Linton Johnson. L’anteprima si terrà lunedì 1 maggio, alle ore 11.30, presso l’Auditorium del Teatro Mediterraneo. Il film arriverà nei cinema l’11 maggio (ma il 10 maggio sarà possibile vederlo in lingua originale).

Tra gli eventi a tema cinema degni di nota (qui potete consultare tutto il programma) ci sono i due giorni dedicati alle arti marziali per festeggiare due imperdibili anniversari: i cinquant’anni de I 3 dell’Operazione Drago, film di Robert Clouse con Bruce Lee, e i 20 di Kill Bill Vol. 1 di Quentin Tarantino. Venerdì 28 aprile sarà ospite al Comicon Tetsuro Shimaguchi, coreografo della scena degli 88 Folli che cercano di fermare The Bride (Uma Thurman) in Kill Bill. Per il 20° anniversario della pellicola di Quentin Tarantino, Shimaguchi racconterà (con tante di dimostrazioni pratiche!) come è stata creata una delle sequenze cinematografiche più iconiche del XXI secolo. 

In occasione delle celebrazioni per i 100 anni di Warner Bros., I 3 dell’Operazione Drago sarà presentato in anteprima in versione restaurata (domenica 30 aprile). Il film, in questa nuova veste, sarà disponibile nelle sale cinematografiche italiane dal 14 al 16 agosto 2023. Un evento unico per scoprire e riscoprire il mito di Bruce Lee, nel 50° anniversario di una pellicola diventata cult.

Per quanto riguarda il mondo della serialità, al Comicon saranno ospiti i The Jackal, a presentare la loro prima serie televisiva, Pesci piccoli – Un’agenzia. Molte idee. Poco budget, realizzata per Prime Video. Le prime immagini della serie saranno mostrate venerdì 28 aprile (alle 16.00), in occasione di un incontro, moderato da Boris Sollazzo, durante il quale i The Jackal racconteranno curiosità e aneddoti legati a questo loro primo progetto televisivo.