Come i Fantastici 4 potrebbero salvare la Marvel dal fallimento

I Fantastici 4 potrebbero essere il trampolino di lancio di un nuovo MCU, con relativo risollevamento finanziario dei Marvel Studios.

Christopher Nolan ha recentemente affermato che la decisione di assumere Robert Downey Jr. per interpretare Tony Stark nel MCU è stata “una delle decisioni di casting più importanti che siano mai state prese nella storia del cinema”. Forse, nei prossimi anni, lo stesso si potrà dire dei quattro attori appena scelti per interpretare i nuovi Fantastici 4: Pedro Pascal, Vanessa Kirby, Joseph Quinn ed Ebon Moss-Bachrach.

Esattamente come Robert Downey Jr., questi attori hanno avuto recenti esperienze con produzioni ad alto budget: Pascal con The Mandalorian e The Last of Us, Kirby con Mission: Impossible, Quinn con Stranger Things e Moss-Bachrach con Andor. Ma, come Downey, nessuno di loro è mai stato il protagonista di un proprio blockbuster action girato in studio, prima di approdare con la Marvel.

I Fantastici 4 potrebbero essere il nuovo inizio di cui la Marvel ha bisogno, da un cast stellare a una (possibile) ambientazione anni ’60

Downey si è rivelato essere una presenza così elettrizzante come Iron Man da dare impulso all’universo cinematografico Marvel per i successivi 11 anni, apparendo in 10 film che hanno guadagnato complessivamente 12,5 miliardi di dollari al botteghino globale, prima che il personaggio morisse in Avengers: Endgame del 2019. Da allora, l’assenza di Downey è stata fortemente sentita dai fan della Marvel, così come la perdita del Captain America di Chris Evans. Quei due personaggi fungevano da yin e yang per il primo MCU: Tony Stark, il genio sfacciato e dissoluto che è diventato il centro gravitazionale del franchise; e Steve Rogers, la parte più eroica del team, il cavaliere buono.

Con la rottura dei Guardiani della Galassia, lo Spider-Man di Tom Holland e il Thor di Chris Hemsworth che si prendono un anno sabbatico e la morte della Vedova Nera di Scarlett Johansson e, tragicamente, della Pantera Nera di Chadwick Boseman, la Marvel ha sofferto la mancanza di personaggi che possono fungere da conduttore e punto centrale del franchise cinematografico di maggior successo nella storia di Hollywood. Personaggi come Doctor Strange e Ant-Man, invece, hanno sempre funzionato meglio come contorno piuttosto che come portata principale.

Questi nuovi Fantastici 4 potrebbero essere quei personaggi mancanti, che finalmente assumono anche sul grande schermo i ruoli che hanno interpretato nei fumetti da quando Stan Lee e Jack Kirby li hanno immaginati per la prima volta nel 1961, lanciando l’universo Marvel così come lo conosciamo oggi. Reed Richards (Pascal) e Johnny Storm (Quinn) sono come Stark e Rogers: Mr. Fantastic è l’eroe coraggioso, la Torcia Umana è il guerriero sfacciato e dissoluto.

Pedro Pascal Fantastici 4 - cinematographe.it

I lettori di fumetti Marvel sanno che questi quattro personaggi sono stati parte integrante dell’universo Marvel, spesso al suo centro. Ma mentre i film degli anni 2000 (con Evans nel ruolo della Torcia Umana) hanno il loro fascino, è giusto ammettere che la Prima Famiglia della Marvel non ha mai ottenuto l’adattamento cinematografico che meritava (meglio non parlare del reboot del 2015). Portarli nell’MCU è una soluzione vantaggiosa per tutti: la Marvel ottiene i personaggi centrali di cui ha bisogno, inoltre i Fantastici 4 ottengono una casa cinematografica degna della loro importanza. Certamente non guasta nemmeno il fatto che Pascal, Kirby, Quinn e Moss-Bachrach siano tutti attori di grande talento!

Ciò che è più allettante dell’annuncio di mercoledì, tuttavia, è il modo in cui la Marvel lo ha fatto, con un’illustrazione degli attori mentre i loro personaggi celebrano San Valentino. Dallo stile retrò del titolo, ai costumi, al mobilio, al fatto che Ben sembra stia leggendo un numero della rivista Life datata dicembre 1963, sembra abbastanza chiaro che Fantastici 4 sarà ambientato negli anni ’60. Ciò suggerisce che esisterà in un universo parallelo, separato dal nucleo MCU. Marvel sembra voler utilizzare questo film per darsi letteralmente un nuovo inizio, consentendo al pubblico di godersi la visione di questo film senza necessariamente dover sapere nulla degli oltre 50 titoli che lo precedono.

Naturalmente, alla fine, i Fantastici 4 si uniranno al MCU principale – molto probabilmente in Avengers: Secret Wars del 2027, che (se segue la trama dell’omonimo fumetto del 2015) coinvolgerà più universi paralleli in collisione tra loro. Ciò potrebbe portare a un MCU nuovo di zecca, con i Fantastici 4 (e gli X-Men, come suggerito dalla scena post-credits di The Marvels) al centro. Dopo l’anno più difficile nella storia della Marvel, con ripetuti flop al box office e un generalmente crescendo di disinteresse verso i suoi prodotti, questa è davvero una notizia fantastica!

Fonte: Variety
Tags: Marvel