Coco, è morta a 109 anni la donna che ha ispirato il film della Pixar

Il film è uscito nelle sale nel 2017.

Si chiamava María Salud Ramírez Caballero e aveva la bellezza di 109 anni. Ai più – quasi tutti – il nome suonerà sconosciuto, ma basterebbe una fotografia della donna per capire immediatamente che cosa c’entra con il cinema. Si tratta infatti della donna messicana che ha ispirato il personaggio di Mama Coco nel film Pixar Coco, uscito nel 2017 e vincitore di ben due premi Oscar (miglior film d’animazione e miglior canzone originale). A darne notizia è Roberto Monroy, il segretario del turismo dello stato messicano di Michoacan, dove María Salud Ramírez Caballero ha vissuto per tutta la vita. Potete leggere il tweet con cui il politico ha annunciato la morte della donna direttamente qui sotto.

Coco, il capolavoro Pixar saluta una protagonista

coco cinematographe.it

Sono profondamente dispiaciuto per la morte di Doña María Salud Ramírez Caballero, Mamá Coco, donna instancabile ed esempio di vita, che è stata l’ispirazione per questo amato personaggio che ha fatto il giro del mondo. Le mie preghiere per il suo riposo e perché la sua famiglia trovi la pace“. Sono queste le parole di Roberto Monroy. Il personaggio di Mamá Coco era centrale nel film, il vero fulcro emotivo della pellicola, tanto che molti utenti su Twitter hanno espresso il proprio cordoglio per la morte della donna.

Ricordiamo la sinossi del film Coco. “Nonostante la musica sia proibita da generazioni nella sua famiglia, Miguel (Anthony Gonzalez) sogna di diventare un grande musicista come il suo idolo, Ernesto de la Cruz (Benjamin Bratt). Intenzionato a dimostrare il suo talento, Miguel finisce nella stupefacente e variopinta Terra dei Morti in seguito ad una misteriosa catena di eventi. Miguel incontra l’affascinante imbroglione Hector (Gael Garcia Bernal) insieme al quale intraprenderà un viaggio straordinario per svelare la storia della famiglia di Miguel. Nel cast anche Renée Victor nel ruolo di Abuelita, la nonna di Miguel“.

Leggi anche A Celebration of the Music from Coco: ecco il trailer del concerto evento

Fonte: Sky TG24