Coach Carter: la storia vera che ha ispirato il film con Samuel L. Jackson

La sua è stata una delle figure più influenti del basket liceale.

Per i cinefili l’estate è il periodo migliore dell’anno, anche in TV. Con la solita programmazione messa in stand-by, è possibile recuperare dei film di buona fattura, come Coach Carter, titolo del 2005 che vede Samuel L. Jackson nei panni del protagonista. Le vicende rappresentate su schermo si ispirano a una storia vera: scopriamola insieme.

La storia vera di Coach Carter

Coach Carter storia vera - Cinematographe.it

Nato il 13 febbraio 1959, Kenny Ray Carter cresce con una rigorosa preparazione accademica. In parallelo agli studi coltiva, però, la passione per il basket, praticato alla George Fox University. Quindi, il passaggio in panchina, dove lasciato soprattutto il segno. In veste di coach, si spende affinché i suoi atleti capissero l’importanza di abbinare il rendimento sul parquet a un prolifico percorso sui banchi di scuola.

Un credo messo in discussione durante l’esperienza alla Richmond High School, nel 1999. Nonostante le convincenti prestazioni offerte dalla squadra, decide di sospenderla per non aver onorato i contratti accademici e comportamentali. In principio, la comunità si scaglia contro di lui, ma cambia idea con il passare del tempo e sposa i valori trasmessi, che danno i propri frutti: ogni ragazzo allenato alla Richmond (dove ha trascorso cinque anni, dal 1997 al 2002) ha conseguito il diploma, tra di loro anche il figlio, Damien. Il coraggio e la determinazione vengono raccontati in Coach Carter, pellicola uscita al cinema nel 2005 e trasmessa stasera su Canale 5.

Coach Carter storia vera - Cinematographe.it

Carter ha proseguito l’attività di tecnico, senza mai più prendere sotto la sua ala una compagine di basket. Al timone della Rumble ha conquistato la Slamball Cup nel 2001/2002 e nello stesso periodo ha avuto l’onore di portare la torcia olimpica, da egli stesso ritenuto il momento più importante della sua vita. Oggi dirige la Coach Carter Impact Academy a Marlin, in Texas, un istituto che si prefigge di portare i ragazzi a coniugare profitto sportivo e scolastico.

Leggi anche Taron Egerton spiazza i fan con un messaggio di addio ai social: “Mi sento allontanato da me stesso”