Cliff Simon è morto, addio all’attore di Stargate
Cliff Simon, meglio conosciuto per aver interpretato il cattivo Ba'al in Stargate SG-1, è morto il 9 marzo in seguito a un incidente di kiteboarding.
Cliff Simon è morto. L’attore che ha interpretato Ba’al in Stargate SG-1 aveva 58 anni
Cliff Simon, meglio conosciuto per aver interpretato il cattivo Ba’al in Stargate SG-1, è morto il 9 marzo a Topanga Canyon, in California. Lo rivela sua moglie su Facebook. L’attore è rimasto coinvolto in un incidente di kiteboarding. Nel post indirizzato ad “Amici, famigliari e fan”, la moglie Colette Simon ha scritto:
“È con immenso dolore che condivido con voi che il mio amato marito, Cliff Simon, è morto alle 12:30 di martedì 9 marzo 2021. Era a Topanga Beach, in California, e purtroppo è morto dopo un tragico incidente di kiteboarding. Era noto alla maggior parte di voi come il cattivo che amavate odiare, Ba’al, di Stargate SG-1. Ma come ha sempre detto, ‘Recitare è quello che faccio, è solo una parte di ciò che sono’. Ed era molto di più: un avventuriero, un marinaio, un nuotatore, un ballerino, un attore, uno scrittore. C’è un buco dove una volta si trovava su questa terra. Era amato da troppi per poterli menzionare tutti e ha avuto un grande impatto su così tante vite. Era un fratello, uno zio, un nipote, un cugino e un amico straordinario e molto amato. Il lato positivo di questa tragedia è che se n’è andato facendo quello amava. È morto sulla spiaggia, vicino all’acqua, il suo tempio”.
Nato in Sud Africa, Cliff Simon era un attore e scrittore. Nel 1984 si era qualificato come nuotatore per la squadra olimpica internazionale britannica. Gli furono offerte diverse borse di studio per continuare la sua carriera atletica, ma decise di entrare nell’aeronautica sudafricana. Un incontro casuale in un hotel resort lo ha portato a esibirsi in una compagnia teatrale, finendo anche al Moulin Rouge nel 1989. Successivamente ha fatto il modello e, dopo aver vinto un concorso, gli è stato offerto un provino per la serie televisiva Egoli – Place of Gold. Trasferitosi a Los Angeles ha ottenuto un ruolo da guest star nella serie TV di successo Nash Bridges. Poco tempo dopo è arrivato il so ruolo principale nella serie sci-fi Stargate SG1 (attualmente disponibile su Prime Video). Il suo personaggio, Ba’al, era molto popolare tra i fan.