Claudia Gerini e la polemica su La ruota della fortuna: “ancora una ragazza nuda”
Sui social molti hanno contestato la lettura della Claudia Gerini, sottolineando come Samira Lui non sia una semplice presenza estetica
Claudia Gerini ha alimentato un acceso dibattito televisivo dopo alcune dichiarazioni rilasciate durante la sua partecipazione al podcast Tintoria, condotto da Daniele Tinti e Stefano Rapone. L’attrice, parlando della nuova edizione de La ruota della fortuna con Gerry Scotti, ha espresso un giudizio critico sul ruolo della co-conduttrice Samira Lui, sostenendo che il meccanismo della “bella ragazza che gira la lettera” appaia superato.

Claudia Gerini e la polemica su La ruota della fortuna
Claudia Gerini ha paragonato l’attuale format ai programmi degli anni ’90, citando Non è la Rai, di cui lei stessa faceva parte insieme ad Ambra Angiolini, Alessia Merz, Laura Freddi, Antonella Elia e Nicole Grimaudo. Pur ricordando quell’epoca, ha sottolineato come, a suo avviso, oggi la televisione dovrebbe superare quel modello: “Accendo la tv e vedo ancora la ragazza che gira la letterina tutta nuda. È una cosa anacronistica”, ha detto, suggerendo provocatoriamente che potrebbe essere un uomo a ricoprire quella funzione.
Le sue parole hanno diviso il pubblico. Sui social molti hanno contestato la lettura della Claudia Gerini, sottolineando come Samira Lui non sia una semplice presenza estetica, ma partecipi attivamente allo show, interagisca con Gerry Scotti e con i concorrenti e svolga un ruolo che va oltre l’immagine. Altri hanno invece condiviso la riflessione dell’attrice, considerandola uno spunto sul modo in cui certi format televisivi perpetuano schemi tradizionali.
Dopo gli esordi proprio in Non è la Rai, Claudia Gerini si è affermata nel cinema grazie a film come Viaggi di nozze e Sono pazzo di Iris Blond di Carlo Verdone, con cui ha instaurato un sodalizio artistico di grande successo. Negli anni ha lavorato con importanti registi come Gabriele Muccino, Giuseppe Tornatore e Paolo Genovese, mostrando versatilità e carisma.
Leggi anche Tapirulàn: recensione del film di e con Claudia Gerini