Claudia Cardinale, i tributi alla diva scomparsa: da Alessandro Gassman a Vasco Rossi

I ricordi dal mondo dello spettacolo della diva Claudia Cardinale, scomparsa a 87 anni

Claudia Cardinale, una delle ultime icone del cinema del Novecento, si è spenta martedì 23 settembre nella sua casa di Nemours, alle porte di Parigi, all’età di 87 anni. La notizia della morte della grande attrice ha suscitato un’ondata di commozione e di ricordi in tutto il mondo: colleghi, artisti e personalità della politica hanno voluto renderle omaggio sui social, sottolineando l’impronta indelebile che ha lasciato nella storia del cinema.

claudia cardinale cinematographe.it

Emmanuel Macron, presidente della Repubblica francese, ha affidato il suo ricordo a X: “Claudia Cardinale incarnava una libertà, una visione e un talento che hanno contribuito in modo determinante alle opere dei più grandi, da Roma a Hollywood, fino a Parigi, che scelse come patria. Noi francesi porteremo sempre nel cuore questa stella italiana e mondiale, per l’eternità del cinema”.

L’attore Alessandro Gassmann ha voluto ricordarla su Instagram con parole di grande affetto: “Da oggi c’è meno bellezza nel mondo. Claudia Cardinale, che ho avuto la fortuna di incontrare, era una persona accogliente, con un sorriso ed una gentilezza indimenticabili. Rip”.

Tra i tributi anche quello di Vasco Rossi, che ha celebrato la sua grandezza scrivendo: “Grazie Claudia per la tua grande bellezza e per il tuo grande talento… che hanno segnato la storia del cinema mondiale. … Sei la Cardinale e non morirai mai!”.

Un ricordo più intimo quello di Luisa Ranieri, che ha scelto di pubblicare un ritratto della diva sul suo profilo Instagram, lasciando che fosse l’immagine a parlare. Infine il coreografo Luca Tommassini ha voluto sottolineare la forza di un mito che ha fatto innamorare intere generazioni: “Ci ha lasciati Claudia nostra. L’attrice, icona degli anni Sessanta, è morta all’età di 87 anni nella sua casa a Nemours, vicino a Parigi, ci ha fatto innamorare di lei e del nostro cinema italiano… grande attrice e grande donna… R.I.P. diva”.

Leggi anche Claudia Cardinale: film e vita privata di un’icona del cinema