Claudia Cardinale riceverà il Premio Cinematografico delle Nazioni alla Carriera

Alla famosissima attrice italiana verrà consegnato il Premio alla Carriera.

Taormina: all’attrice Claudia Cardinale sarà conferito il Premio Cinematografico delle Nazioni alla Carriera

Il prossimo 13 luglio Claudia Cardinale sarà a Taormina, dove si celebrerà l’edizione 2018 del Premio Cinematografico delle Nazioni. La cerimonia si terrà al Teatro Antico della città. La Cardinale verrà insignita del premio alla Carriera, ideato da Gian Luigi Rondi. Quesa kermesse si propone di premiare personalità della cultura e dello spettacolo sia italiane che internazionali e quest’anno è tornata alla ribalta grazie all’impegno e alla collaborazione di Agnus Dei di Tiziana Rocca e ell’EvenTao di Michel Curatolo

L’edizione 2018 del Premio si svolgerà come segue:

Un convegno il 12 luglio, organizzato da EvenTao e Associazione Medea dal titolo “Educare alla non violenza: percorsi di tutela giuridica e sociale” con esperti delle scienze giuridico e sociali. Il 13 luglio alla presenza di Cateno De Luca, Sindaco Città Metropolitana di Messina; Gianfranco Micciché, Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana; Mariella Ippolito, Assessore alla Famiglia, Politiche sociali e del lavoro della Regione Siciliana, viene presentata e firmata la Carta di Taormina promossa dall’associazione Medea che impegna il mondo del volontariato e le istituzioni alla lotta contro violenza di genere e in genere.

Quest’anno infatti, ci si concentrerà particolarmente sulla questione della violenza sulle donne e saranno presenti esponenti sia del mondo politico che della cultura e dello spettacolo, oltre alla testimonianza diretta di tre ex reginette di bellezza che hanno subito violenza e che vengono a raccontare la loro storia: Ximena Zamora (Ecuador), Perihan Fateen, (Egitto) e Mouna Kamassi (Tunisia ed Emirati); infine, verrà proiettato un docufilm tematico.