Il cinema in piazza Maggiore a Bologna diventerà un Drive-In?

Il cinema in piazza Maggiore, una delle iniziative simbolo dell'estate bolognese, potrebbe trasformarsi in un drive-in (ma solo per quest'anno).

Il cinema in piazza Maggiore a Bologna questa estate potrebbe trasformarsi in un drive-in

L’Ansa riporta che il cinema in piazza Maggiore, una delle iniziative simbolo dell’estate bolognese, potrebbe trasformarsi in un drive-in (ma solo per quest’anno, ovviamente). La popolare iniziativa che da luglio ad agosto proietta in piazza decine di film, gratuitamente e attirando migliaia di spettatori, si scontrerà con le limitazioni per il Coronavirus. Lo ha detto, in un’intervista all’edizione bolognese di Repubblica, il direttore della Cineteca Gianluca Farinelli.

Pensiamo senza sosta a una formula per mantenere in piedi un qualcosa che sia vedere assieme un film. Tra le ipotesi, quella su cui stiamo ragionando di più, è il drive-in. Sembrerebbe la proposta in grado di garantire più sicurezza, ed è è un’idea in un percorso lunghissimo.

Più complicata sembra essere invece l’organizzazione del Cinema Ritrovato, il festival che mostra al pubblico i capolavori restaurati dal laboratorio della Cineteca. “Impossibile – dice Farinelli – pensare che tanti stranieri possano venire a Bologna. Speriamo che almeno un’edizione mista, tra reale e virtuale, si possa salvare. Ma questo varrà per molto tempo, certo per tutta la prossima stagione cinematografica. Magari torneremo in sala per il film, ma l’incontro con il regista potrebbe farsi in streaming”.