Cine&Comic Fest 2019: annunciato il programma della terza edizione

A Genova, dal 3 al 10 luglio, si svolgerà la nuova edizione di Cine&Comic Fest 2019, rassegna culturale che unisce la potenza comunicativa di cinema e fumetto

A Genova, dal 3 al 10 luglio, si svolgerà la nuova edizione di Cine&Comic Fest 2019, rassegna culturale che unisce la potenza comunicativa di cinema e fumetto

La kermesse genovese incentrata sul connubio artistico tra cinema e fumetto arriva alla terza edizione. La Manifestazione presenta a partire dalla propria struttura un’attenzione monografica rivolta al mondo della cinematografica (con la sezione Cine), al mondo fumettistico (con la sezione Comic) e alla crasi artistica tra le due realtà artistiche (con la sezione Cine&Comic). Centrali sono gli eventi che uniscono gli universi convergenti di Cinema e Fumetto: il 3 luglio Cine&Comic 2019 ospita Nicola Guaglianone e Menotti, sceneggiatori del cinecomic Lo chiamavano Jeeg Robot; il 4 luglio è in programma la presenza di Lorenzo Ghetti (l’autore del webcomic To be continued e della serie Millennials) che presenterà Dove non sei tu, suo graphic novel d’esordio opzionato da Fandango Cinema per una trasposizione cinematografica; il medesimo giorno Enrico Vanzina, in omaggio al fratello Carlo, ripercorrerà i trent’anni di fraterna carriera registica soffermandosi sulla pellicola Mystère (uno tra i primi cinecomic ante litteram della filmografia italiana).

Cine&Comic 2019 si presenta come un’edizione particolarmente declinata al femminile attraverso il format Dive sul Mare: le attrici Ilenia Pastorelli, Isabella Ragonese e Linda Caridi saranno ospiti della Manifestazioni e presenteranno la proiezione di pellicole in cui emerge la loro centralità attoriale, rispettivamente Non ci resta che il crimine di Massimiliano Bruno (5 luglio), Il padre d’Italia di Fabio Mollo (6 luglio) e Ricordi? di Valerio Mieli (7 luglio).

Sono tre le anteprime cinematografiche, italiane ed europee, di maggiore importanza in programma a Cine&Comic 2019. Il 3 luglio si svolgerà l’anteprima italiana di Escape Plan 3 – L’ultima sfida. Il film è l’ultimo capitolo del fortunato franchise action interpretato da Sylvester Stallone: l’attore statunitense interpreta il ruolo dell’esperto di sicurezza Ray Breslin; nel cast è presente anche Dave Bautista (I guardiani della Galassia) nel ruolo di Trent Derosa, personaggio diviso tra le missione svolte per la Breslin Security e la propria semi-segreta carriera da mercenario. Il film uscirà nelle sale cinematografiche italiane a partire dal prossimo 4 luglio. Proprio il giorno 4 la kermesse genovese realizzerà la proiezione, in anteprima italiana, di Hotel Artemis con protagonista Jodie Foster. Nel film l’attrice statunitense interpreta il ruolo di un’infermiera che gestisce un ospedale sotterraneo per curare i criminali più pericolosi di Los Angeles. Dopo Escape Plan 3 – L’ultima sfida, Dave Bautista è presente anche nel cast di Hotel Artemis nel ruolo di un inserviente incaricato di mantenere l’ordine nell’ospedale. Il film uscirà nelle sale cinematografiche italiane dal 1° agosto. Il 9 luglio è in programmazione l’anteprima europea del thriller-horror Crawl – Intrappolati. La pellicola è diretta da Alexandre Aja e prodotta dal Maestro Sam Raimi: la trama segue le vicende di una donna, Haley, che deve affrontare la terrificante minaccia di alligatori giunti nella propria casa. Il film uscirà nelle sale italiane dal 15 agosto.

Il mondo del cinema è presente a Cine&Comic 2019 anche attraverso la presenza di Luca Argentero: l’attore presenterà la proiezione di Copperman, pellicola del regista Eros Pugliellirare: un cinecomic made in Italy che esplora le dinamiche di un supereroe all’interno della cornice sociale italiana.