Cine&Comic 2019: le anticipazioni e la locandina di Zerocalcare

Zerocalcare realizza il poster di Cine&Comic Fest 2019, la rassegna artistica tra cinema e fumetto che si svolgerà a Genova tra il 3 e il 10 luglio

Il fumettista Zerocalcare realizza il manifesto della terza edizione di Cine&Comic Fest 2019 che si svolgerà a Genova dal 3 al 10 luglio con anteprime nazionali e tanti ospiti

Come per lo scorso anno Zerocalcare realizza il poster della prossima edizione di Cine&Comic Fest 2019. Il fumettista aretino firma una locandina che incarna perfettamente l’intento artistico della manifestazione, disegnando con il proprio inconfondibile tratto il Porto Antico di Genova come luogo d’accoglienza, privo di barriere e aperto a ogni incontro culturale e sociale. Zerocalcare restituisce su carta una Genova simbolo dell’accoglienza che diventa a sua volta l’iconica idea alla base del Festival ligure, ovvero creare e proporre al pubblico i prodotto artistici nati dalla contaminazione tra cinema e fumetto.

In aggiunta al tema sulla diversità Cine&Comic Fest 2019 assorbe un’ulteriore necessità socio-culturale, organizzando un’edizione declinata al femminile. Particolarmente nutrita è – difatti – la presenza femminile, a cominciare da Ilenia Pastorelli, Isabella Ragonese e Linda Caridi che nella cornice dell’Isola delle Chiatte saranno protagoniste degli incontri del nuovo format Dive sul Mare. Ancora una donna sarà al centro della proiezione cinematografica di Hotel Artemis del regista Drew Pearce. Il film sarà presentato in anteprima italiana il 4 luglio e presenta nel cast l’attrice Jodie Foster, una misteriosa infermiera che gestisce un ospedale sotterraneo per curare i criminali più pericolosi di Los Angeles (nel cast anche Dave Bautista che interpreta un inserviente incaricato di mantenere l’ordine dell’ospedale). Sempre al femminile sarà presente come ospite, in ambito fumettistico, Nova Sin; in occasione del Festival la fumettista sarà protagonista con Zerocalcare di una conferenza riguardo l’adattamento per immagini di Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza (opera a fumetti che i due artisti hanno realizzato insieme, riproducendo secondo il loro personalissimo stile i momenti più significativi del titolo cinematografico).

Il 3 luglio è il giorno dell’anteprima italiana di Escape Plan 3 – L’ultima sfida, terzo capitolo del fortunato franchise action interpretato da Sylvester Stallone – onorato dal Festival di Cannes con un incontro dedicato alla sua carriera e all’imminente uscita di Rambo V – qui nei panni dell’esperto di sicurezza Ray Breslin. Nei prossimi giorni il Comitato organizzativo di Cine&Comic Fest 2019 annuncerà il programma completo degli eventi.

Cine&Comic Fest 2019, Cinematographe.it