Cindy Williams è morta: addio alla star di Laverne & Shirley

Addio alla protagonista dell'indimenticabile spin-off di Happy Days.

Cindy Williams, che ha interpretato Shirley Feeney nella popolare sitcom televisiva Happy Days e nel suo spin-off Laverne & Shirley, è morta. Aveva 75 anni.

I figli dell’attrice hanno dato la triste notizia all’Associated Press, tramite un portavoce. È morta a Los Angeles il 25 gennaio, dopo una breve malattia. “La scomparsa della nostra gentile ed esilarante madre, Cindy Williams, ci ha portato una tristezza insormontabile che non potrebbe mai essere veramente espressa”, afferma la dichiarazione alla stampa. “Conoscerla e amarla è stata la nostra gioia e il nostro privilegio. Era unica nel suo genere, bella, generosa e possedeva un brillante senso dell’umorismo e uno spirito scintillante che tutti amavano.”

La grande occasione per Cindy Williams è arrivata nel 1975, quando lei e Penny Marshall sono state scritturate in Happy Days nei panni di Shirley e della sua migliore amica Laverne DeFazio, che hanno avuto un doppio appuntamento con Richie (Ron Howard) e Fonzie (Henry Winkler). La loro apparizione nella serie è stata così popolare che ha portato alla realizzazione del loro spin-off, Laverne & Shirley.

Lo show è andato in onda per otto stagioni dal 1976 al 1983, diventando lo spettacolo più visto in televisione (alla sua terza stagione) e ottenendo sei nomination ai Golden Globe e una agli Emmy. La Williams ha lasciato lo spin-off durante la sua ottava e ultima stagione, dopo essere rimasta incinta del primo figlio. Penny Marshall, l’interprete di Laverne, è venuta a mancare il 7 dicembre 2018.

Nata a Van Nuys, in California, il 22 agosto 1947, l’amore di Williams per la recitazione è iniziato alla Birmingham High School. Ha frequentato il Los Angeles City College come specialista in teatro. Dopo aver realizzato diversi spot pubblicitari, è passata alla televisione nei primi anni ’70 con piccoli ruoli in spettacoli come Room 222, Barefoot in the Park, Nanny and the Professor e Love, American Style. Ma la sua fama è esplosa nel film di formazione di George Lucas del 1973 American Graffiti, in cui ha recitato nei panni di Laurie Henderson, ruolo che le è valso una nomination ai BAFTA come miglior attrice non protagonista. Williams ha recitato anche in The Conversation di Francis Ford Coppola nel 1974, accanto a Gene Hackman, Harrison Ford e Robert Duvall.

Dopo il successo di Laverne & Shirley, la Williams è tornata alle sitcom negli anni ’90, recitando in Normal Life e Getting By. Tra gli altri crediti cinematografici e televisivi ricordiamo Bingo, The Biggest Fan, Strip Mall, 7th Heaven e Girlfriends. Nel 2013 Cindy Williams e Penny Marshall si sono riunite per un episodio di Sam & Cat di Nickelodeon, in cui interpretano le creatrici di una sitcom degli anni ’70. Secondo il produttore e amico Bruce Kimmel, prima di morire la star stava lavorando a un nuovo spettacolo, che dovrebbe essere presentato quest’anno.

Fonte: Variety