Cillian Murphy protagonista del dramma minerario Blood Runs Coal per la Universal

Il nuovo film di Cillian Murphy sarà basato sulla storia vera dell'omicidio del 1969 dell'organizzatore sindacale minerario Joseph "Jock" Yablonski

Dopo il successo con il premio Oscar come miglior attore per il suo ruolo in Oppenheimer, Cillian Murphy si prepara per un nuovo progetto con la Universal. L’attore è pronto a recitare e produrre Blood Runs Coal, un adattamento del libro del 2020 intitolato Blood Runs Coal: The Yablonski Murders and the Battle for the United Mine Workers of America.

Quali sono i prossimi progetti di Cillian Murphy?

Cillian Murphy film Universal - cinematographe.it

Il film sarà basato sulla storia vera dell’omicidio del 1969 dell’organizzatore sindacale minerario Joseph “Jock” Yablonski, che fu ucciso insieme a sua moglie e sua figlia nella propria casa. Gli omicidi fecero seguito alla campagna di Yablonski contro un leader sindacale corrotto, rivelando loschi rapporti all’interno dell’industria del carbone e dando il via a una lunga indagine e vedrà Cillian Murphy come protagonista.

La produzione sarà gestita da John Davis e Jordan Davis per Davis Entertainment, insieme a Cillian Murphy e Alan Moloney per Big Things Films. Mark A. Bradley, autore del libro originale, sarà coinvolto come produttore esecutivo. Per l’adattamento cinematografico, la sceneggiatura sarà curata da Jez Butterworth e John-Henry Butterworth, noti per il loro lavoro in film come Edge of Tomorrow, Spectre e Ford V Ferrari. Il duo ha una solida esperienza nel trasportare storie coinvolgenti sul grande schermo.

Cillian Murphy, dopo il suo ruolo di J. Robert Oppenheimer in Oppenheimer, ha anche altri progetti in corso, inclusa una trilogia sequel di 28 giorni dopo e il seguito della celebre serie TV Peaky Blinders. L’annuncio di Blood Runs Coal aggiunge un’altra interessante sfida alla già ricca carriera di Cillian Murphy, che sembra essere davvero l’uomo del momento.

Leggi anche Oppenheimer, Matt Damon su Cillian Murphy: “Il peggior collega con cui andare a cena”