Oppenheimer, Matt Damon su Cillian Murphy: “Il peggior collega con cui andare a cena”

Cillian Murphy non era esattamente di grande compagnia sul set della pellicola da Oscar, Oppenheimer.


Il cast di Oppenheimer è notoriamente affiatato, tanto da esseri dato ,affettuosamente, il nome di “Oppenhomies“, e recentemente una scherzosa stoccata ai danni del protagonista Cillian Murphy da parte di uno dei suoi famosi co-protagonisti sembra confermare questa atmosfera.

Durante una recente intervista con il conduttore di 60 Minutes Scott Pelley, Murphy — che ha poi vinto il premio Oscar come Miglior Attore per la sua straordinaria interpretazione del fisico eponimo — ha parlato di cosa significhi lavorare con talenti di prima categoria come Matt Damon, Emily Blunt, Robert Downey Jr. e Florence Pugh. Tuttavia, è stata la critica scherzosa di Damon su Murphy, condivisa da Pelley con la star, a far scoppiare l’irlandese a ridere durante l’intervista. “Matt Damon mi ha detto che 'Cillian è il peggiore compagno di cena immaginabile'... Con questo intendeva dire che quando stai lavorando in un film — quando sei il personaggio — c'è veramente poco spazio nella tua mente per qualsiasi altra cosa" ha affermato.

La risposta di Cillian è davvero iconica!

Oppenheimer, Cillian Murphy e la sua asocialità sul set

Murphy, che ha seguito una rigorosa dieta per mimare la fisicità del famigerato scienziato, caratterizzato da una corporatura esile, non poteva concedersi margarita e tacos come i suoi “Oppen-homies” hanno dichiarato di fare durante le riprese nel deserto del Nuovo Messico.

Inoltre, la portata e l’entità del lavoro richiesto per la biografia significavano che ogni tempo libero era limitato e più spesso dedicato al sonno (quando non veniva attaccato da un cuscino regalato da Emily Blunt, per l’esattezza). Cillian Murphy ha detto a Pelley: “Sì, in effetti, sono sempre stato così, penso. Ma è perché, per me, hai il tempo sul set, che è abbastanza breve — hai 10 ore, forse. E poi l'altro aspetto, se hai una parte significativa, devi mantenere fresche le tue battute. E poi la cosa più importante per me è dormire. Amo dormire e ho bisogno di dormire!".

Il 47enne attore ha aggiunto prontamente che nei mesi successivi alla fine delle riprese di Oppenheimer, lui e i suoi compagni di cast hanno condiviso “molte cene deliziose” insieme: “Ho avuto molte cene deliziose con Matt Damon dopo che il film è finito e siamo stati a promuoverlo e cose del genere. Ma al momento, sì, semplicemente non hai spazio... nella tua testa, e vuoi dormire il più possibile“.

Non è la prima volta che i co-protagonisti di Murphy lo prendono in giro pubblicamente — sia Matt Damon che la sua vicina di casa nella vita reale Emily Blunt hanno precedentemente esaltato quanto sia difficile recitare di fronte ai celebri occhi azzurri di Cillian. La Blunt, dal canto suo, è una nota burlona sui set dei suoi film: infatti, ha anche regalato al regista di Oppenheimer, e noto detrattore degli Uggs, Christopher Nolan un paio di stivali foderati di pelliccia come regalo di chiusura delle riprese.

Dato che Christopher Nolan ha l’abitudine di lavorare con gli stessi attori più e più volte, potrebbe non essere l’unica volta che vedremo Cillian Murphy, Matt Damon e Emily Blunt riunirsi sullo schermo. Se accadrà, sappiamo che avremo un divertente e amichevole tour promozionale ad accompagnarci. Nel frattempo, Oppenheimer è ora disponibile in streaming su Peacock.