Christopher Nolan sulla sua trilogia di Batman: “Ogni film è definito dal suo villain”

Durante la presentazione al Festival di Cannes di 2001: Odissea nello Spazio, Christopher Nolan si è lasciato scappare qualche battuta sulla sua trilogia di Batman che ha visto Christian Bale nei panni de Il Pipistrello di Gotham

“Ogni film de la trilogia di Batman è definito dai suoi villain e non solo da Batman stesso” è così che Christopher Nolan ha parlato del suo Batman durante il Festival di Cannes

Anche se il genere dei film di supereroi continua ad evolversi, si potrebbe sostenere che un regista che ha contribuito a plasmare il modo in cui registi e spettatori si avvicinano al genere dei supereroi attuali quello è sicuramente Christopher Nolan. Quello che è iniziato come una storia di origini con Batman Begins nel 2005 si è evoluto in quello che oggi conosciamo come la trilogia di The Dark Knight, proseguendo con The Dark Knight – Il Cavaliere Oscuro nel 2008 e terminando con The Dark Knight Rises – Il Ritorno del Cavaliere Oscuro nel 2012. Sebbene Christopher Nolan potrebbe non essere nell’attuale business dei supereroi, c’è ancora molto da dire sull’impatto che i suoi film hanno lasciato.

E chi meglio può dirci qualcosa sui suoi film se non Nolan stesso? Recentemente al Festival di Cannes, Christopher Nolan ha affrontato qualche domanda su Batman (era lì per presentare la versione restaurata in 4K di 2001: Odissea nello Spazio), descrivendo ciascuno dei suoi film con la frase “ognuno dei tre film è definito non dallo stesso Cavaliere Oscuro, ma dai cattivi che affronta”. Iniziando con Batman Begins, la serie inizia come un’altra storia di origine, ma si evolve oltre questo:

“Il cattivo (Henri Ducard di Liam Neeson) è un avversario appropriato”, ha detto Nolan. “È un mentore diventato nemico. The Dark Knight “per me è sempre stato un dramma criminale nello stampo di un film di Michael Mann. Il Joker era un terrorista, un agente del caos scatenato. “E per quanto riguarda The Dark Knight Rises, Nolan ha visto la conclusione della trilogia come” un’epopea storica “. Bane come nemico militarista l’ha aiutato. “

Ciò che ha contribuito a rendere i film di Batman di Christopher Nolan diversi dagli altri nel genere è che si sono sentiti creati più come film che film di supereroi. E durante ogni viaggio che Bruce intraprende, la sua ricerca è tanto definita dal suo stesso arco del personaggio che dalle battaglie, fisiche, mentali o psicologiche, che si impegna con i suoi avversari.

La trilogia de Il Cavaliere Oscuro è ora disponibile per l’acquisto in 4K e Blu-Ray.