Christopher Nolan discute del rating di Dunkirk: “Ecco perché ho scelto il PG-13”

Il mese scorso abbiamo dato la notizia che Dunkirk, il war movie di Christopher Nolan, sarebbe stato classificato in PG-13, cioè vietato ai minori di 13 anni non accompagnati dai genitori. I fan si sono dimostrati delusi, ma Nolan ha discusso ampiamente dell’argomento. Attraverso la Associated Press [passando per il sito The Playlist], Nolan ha voluto chiarire le sue motivazioni per quanto riguarda la classificazione e come, in realtà,

non veda davvero Dunkirk come un film di guerra, sebbene sia ambientato durante il Secondo conflitto mondiale:

“Tutti i miei grandi blockbuster sono stati classificati in PG-13. È un rating con il quale trovo agevole lavorare. Dunkirk non è un film di guerra. È una storia di sopravvivenza e, prima e ancora più di tutto, è un film di suspense. C’è un alto livello di intensità, ma non riguarda necessariamente gli aspetti sanguinolenti del combattimento, che è stato affrontato per bene in diversi altri film. Abbiamo davvero cercato di avere una approccio differente e abbiamo cercato di raggiungere l’intensità in modi diversi. Vorrei che molti tipi diversi di spettatori riescano a ricavare qualcosa da questa esperienza”.

Sembra che per i fan abbiano dato a Nolan il beneficio del dubbio, più incuriositi dal suo approccio che dalle modalità di classificazione del film. Insomma, speriamo che un trailer – che potrebbe arrivare a breve – riveli qualcosa in più della pellicola. Dunkirk racconta le vicende di centinaia di migliaia di soldati britannici, circondati dalle forze nemiche. Intrappolati sulla spiaggia con il mare alle spalle, la situazione che gli si para davanti sembra davvero senza via si fuga.

Nel cast del film troviamo Tom Hardy, Kenneth Branagh, Mark Rylance, Cillian Murphy, Aneurin Barnard, James D’Arcy, Jack Lowden, Barry Keoghan, Tom Glynn-Carney, e Harry Styles. Dunkirk arriverà nei cinema il 21 luglio prossimo. In Italia arriverà, con tutta probabilità, nel mese di agosto, ma non conosciamo ancora una data ufficiale.