Christopher Nolan, Emma Thomas e Ted Sarandos di Netflix onorati da Re Carlo III

Il regista ha ricevuto il Cavalierato del Regno Unito per i suoi servizi all'arte.

Fresco del trionfo agli Oscar con Oppenheimer, Christopher Nolan e sua moglie, la produttrice Emma Thomas, riceveranno rispettivamente il titolo di Cavaliere e Dama per i loro servizi al mondo del cinema. L’onore è stato approvato personalmente da Re Carlo III.

Il co-amministratore delegato di Netflix Ted Sarandos sarà inoltre insignito del titolo di Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico (CBE) per i suoi servizi alle industrie creative. L’onore è uno dei più alti che possono essere assegnati nel Regno Unito. Tradizionalmente, le onorificenze vengono assegnate di persona da un membro anziano della Famiglia Reale durante una cerimonia di investitura.

Nolan aveva già ricevuto il CBE nel 2019 per i suoi servizi al mondo del cinema. A inizio mese ha vinto il suo primo Oscar come miglior regista per Oppenheimer, che segue la storia del padre della prima bomba atomica. Emma Thomas ha prodotto il film, che ha ricevuto 13 nomination agli Oscar e che ha portato a casa 7 premi. Tra i suoi precedenti lavori con più nomination agli Oscar ricordiamo Memento e Dunkirk. Nolan e Thomas hanno collaborato a tutti i film più importanti del regista, tra cui Inception, Interstellar, Il Cavaliere Oscuro, Batman Begins e Tenet. Hanno anche co-fondato e gestito la loro società di produzione, la Syncopy.

Ted Sarandos è entrato a far parte di Netflix nel 2000 e, da allora, è stato responsabile delle operazioni relative ai contenuti, dando il via libera a programmi tra cui l’acclamata e premiata serie The Crown. È stato nominato co-amministratore delegato nel 2020, condividendo la posizione con Greg Peters, che in precedenza era direttore operativo e chief product officer. “La genialità creativa, la qualità artigianale e gli impianti di produzione migliori del Regno Unito lo rendono un luogo straordinario in cui investire”, ha affermato Sarandos in una nota. “Non potremmo essere più entusiasti di far parte della comunità creativa qui e questo è un vero onore.”

Leggi anche Batman di Christopher Nolan: Jake Gyllenhaal “è felice che il regista lo abbia chiamato per dirgli di non essere stato preso”

Fonte: Variety