Batman di Christopher Nolan: Jake Gyllenhaal “è felice che il regista lo abbia chiamato per dirgli di non essere stato preso”

Gyllenhaal ha condiviso il sentimento di delusione che ha accompagnato la perdita di queste opportunità in Batman

In una recente intervista al The Howard Stern Show, Jake Gyllenhaal ha condiviso i suoi pensieri riguardo alla perdita di due ruoli di rilievo durante le fasi finali del casting: Batman in Batman Begins di Christopher Nolan e Christian in Moulin Rouge! di Baz Luhrmann. La competizione per quest’ultimo ruolo vedeva l’attore a confronto con Heath Ledger e Ewan McGregor

Jake Gyllenhaal vorrebbe interpretare il ruolo di Batman in futuro

Batman Christopher Nolan - cinematographe.it

Gyllenhaal ha condiviso il sentimento di delusione che ha accompagnato la perdita di queste opportunità in Batman, ma ha anche espresso gratitudine per l’opportunità di ricevere feedback diretto dai registi. David S. Goyer, co-sceneggiatore di Batman Begins insieme a Nolan, ha confermato che Gyllenhaal era la sua scelta personale per interpretare il Cavaliere Oscuro, ma alla fine il ruolo è stato assegnato a Christian Bale.

“Entrambi i registi mi hanno chiamato personalmente per dirmi che non avevo ottenuto il ruolo”, ha condiviso Gyllenhaal. “E mi hanno spiegato perché… Quando arrivi così vicino ad un ruolo, inizi a credere di poter ottenere effettivamente quella cosa .”

L’attore ha riflettuto sulla telefonata personale ricevuta da Christopher Nolan, descrivendola come un momento che gli ha fatto apprezzare il suo percorso. Sebbene non abbia ottenuto il ruolo di Batman, Gyllenhaal ha trovato conforto nel fatto di essere stato seriamente considerato per la parte.

L’attore ha inoltre sottolineato l’importanza di mantenere una prospettiva positiva e di andare avanti dopo una delusione, riconoscendo che la perdita di un ruolo può spesso aprire la strada a nuove opportunità. Anche se non ha interpretato il supereroe di Gotham, Gyllenhaal ha conseguito successi significativi con film come Brokeback Mountain e Jarhead, usciti nello stesso periodo di Batman Begins.

Nonostante il passare del tempo, Gyllenhaal ha ribadito il suo interesse per interpretare Batman in futuro, definendo il ruolo come un onore e un classico nel mondo cinematografico.

Leggi anche Road House, svelati i dettagli della dieta ferrea e dei durissimi allenamenti di Jake Gyllenhaal