Christopher Nolan su Dunkirk: “Sarà raccontato da tre punti di vista”

Dunkirk, il nuovo film di Christopher Nolan, è ancora lontano mesi, ma il regista ha svelato dei dettagli interessanti sulla sua ultima fatica.

Piuttosto che sulla regia, la dichiarazione di Nolan si sofferma sulla sceneggiatura e su come il racconto si dipanerà seguendo tre punti di vista differenti. Vi aspettavate una storia di guerra lineare? Allora non conoscete bene il regista.

Christopher Nolan su Dunkirk: “Sarà raccontato da tre punti di vista”

Parlando alla rivista Premiere, come riporta The Playlist, Christopher Nolan ha così descritto la narrazione di Dunkirk:

“Il film è raccontato da tre punti di vista: l’aria (aereoplani), la terra (sulla spiaggia) e il mare (l’evacuazione della marina). Per i soldati coinvolti nel conflitto, gli eventi hanno avuto luogo in diverse temporalità.”

Nolan ha approfondito la questione aggiungendo:

“Sulla terra, alcuni rimanevano bloccati sulla spiaggia per una settimana. In acqua, gli eventi durano massimo un giorno. E se stavi volando a Dunkirk, i caccia britannici portavano con sé carburante per un’ora.”

Su come ha rappresentato questa narrazione tripartita, il regista è comunque rimasto vago:

“Per mescolare queste differenti versioni della storia, bisognava mischiare gli strati temporali. Da qui deriva la struttura complicata, anche se la storia, ancora una volta, è molto semplice.”

Il thriller d’azione di Christopher Nolan, Dunkirk, è uno dei film più attesi del prossimo anno. Scritta e diretta da Nolan stesso, la pellicola racconta gli eventi della rischiosa missione che, durante la Seconda guerra mondiale, salvò la vita ad oltre 330.000 soldati alleati, che si trovavano accerchiati dalle forze nemiche.

Nel cast del film, davvero stellare, troviamo Tom Hardy, Cillian Murphy, Mark Rylance, Kenneth Branagh e James D’Arcy, ma anche qualche novità, come il cantante della boy-band One Direction Harry Styles e il 19enne Fionn Whitehead. Quest’ultimo sarà il protagonista del film, un soldato inglese di nome Tommy.