Chiamami col tuo nome avrà un sequel? Per Luca Guadagnino “è un concetto americano”

Il regista Luca Guadagnino spiega qual è la sua idea di sequel per il prossimo film di Chiamami col tuo nome

Sono passati circa cinque anni dall’uscita in sala di Chiamami col tuo nomeil film pluripremiato di Luca Guadagnino che, oltre a ricevere il plauso dalla critica, è stato candidato (tanto per citarne alcuni) al Premio Oscar per il miglior film e al Golden Globe per il miglior film drammatico. Il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano ha appoggiato l’idea di realizzare un sequel fin da subito, ma ha voluto specificare che non sarà un sequel nel senso classico del termine. 

Ci sarà un sequel di Chiamami col tuo nome? La risposta del regista toglie ogni dubbio

Chiamami col tuo nome cinematographe.it

Luca Guadagnino conferma che vorrebbe realizzare un sequel di Chiamami col tuo nome, ma come ha precisato in passato nel 2017 al BFI London Film Festival, la sua idea di sequel richiama più lo stile della trilogia Prima dell’alba di Richard Linklater, per raccontare la storia di Oliver ed Elio che crescono e invecchiano. Per questo motivo, in una recente intervista per IndieWire al Telluride Film Festival, Guadagnino ha ribadito che il prossimo capitolo non dovrà essere chiamato sequel perché Un sequel è un concetto americano spiega il regista. È più simile alle cronache di Elio, le cronache di questo giovane ragazzo che diventa uomo. È qualcosa che voglio fare”.

Dopo Chiamami col tuo nome, Luca Guadagnino ha lavorato a Suspiria nel 2018 con la partecipazione di Dakota Johnson, Tilda Swinton, Chloë Grace Moretz, Mia Goth e Jessica Harper. Mentre il 2 settembre 2022 è stata presentata in anteprima mondiale al Festival del Cinema di Venezia 79 la pellicola Bones and All con Timothée Chalamet tra i protagonisti che, nel film del 2017 ha interpretato proprio il ruolo del giovane Elio Perlman. Bones and All uscirà nelle sale cinematografiche il 23 novembre 2022. 

Leggi anche Venezia 79 – Bones and All: recensione del film di Luca Guadagnino