Chi sono i comici Vovan e Lexus? Tutto ciò che sappiamo sugli autori del clamoroso scherzo telefonico a Giorgia Meloni

Nella lunga lista di persone ingannate non manca nessuno: da Angela Merkel al principe Harry in tanti sono cascati nel loro tranello.

Lo scherzo telefonico teso a Giorgia Meloni li ha resi delle star anche in Italia. All’anagrafe Vladimir Kuznetsov e Aleksej Stoljarov, sono conosciuti in Russia con gli pseudonimi di Vovan e Lexus. Nella conversazione con la premier italiana uno di loro si è spacciato come un politico africano, nell’intento di strappare delle dichiarazioni circa l’attuale conflitto in Ucraina. Già in passato erano riusciti a ingannare diverse celebrità, dai politici alle star della musica, fino ai rampolli delle famiglie reali.

Vovan e Lexus: chi sono i comici russi che hanno ingannato Giorgia Meloni

Oltre ad aver colto in fallo i personaggi pubblici russi, Vovan e Lexus hanno fatto cascare nel loro tranello i senatori Josh McCain (non più in carica) e Bernie Sanders. Sotto le “mentite spoglie” di Greta Thunberg e del padre – riferisce BBC – hanno coinvolto il principe Harry.

Lo scorso anno sono riusciti a mettersi in contatto il presidente polacco Duda, fingendosi Emmanuel Macron. A febbraio 2023 hanno dichiarato di essere riusciti nell’intento anche con l’ex cancelliera Angela Merkel, mentre tra gli ultimi nomi inseriti nell’elenco vi sarebbero Henry Kissinger, J.K. Rowling e Christine Lagarde, numero uno della Banca centrale europea.

Chi sono Vovan e Lexus - Cinematographe.it

YouTube ha oscurato il loro canale, essendo sorto il sospetto che Vovan e Lexus non siano due semplici comici. Ciò poiché nel 2022 hanno rilasciato un filmato in cui, fingendosi il premier ucraino Denys Shmyal, annunciavano di voler puntare sul nucleare nella guerra contro la Russia all’allora primo ministro inglese Ben Wallace.

Rispettivamente classe 1986 e 1987, hanno un passato di giornalisti e fin dal 2016 Meduza ha ipotizzato che i piani orchestrati siano un modo di estorcere delle informazioni a potenziali minacce per il Governo russo. Del resto, alla Repubblica avevano dichiarato che mai e poi mai si sarebbero messi contro Vladimir Putin. Un anno prima Vovan aveva finto di essere il presidente russo in una telefonata fatta a Elton John, il quale aveva poi raccontato tutto su Instagram, convinto di aver parlato con il vero Putin.

Leggi anche Scarlett Johansson ha fatto causa a un’azienda che ha riprodotto la sua immagine con IA senza permesso