Chi era Ludovica Bargellini? Biografia, carriera e vita privata dell’attrice di Sorrentino morta a soli 35 anni 

Aveva lavorato anche con Paolo Virzì e Leonardo Pieraccioni.

Si è rivelato fatale l’incidente a Roma, nel quartiere della Montagnola, per Ludovica Bargellini, la giovane attrice morta nella notte tra domenica 18 e lunedì 19 aprile. Fin da subito le informazioni hanno parlato di un incidente autonomo, provocato forse da un colpo di sonno. L’interprete è deceduta poco dopo essere stata trasportata in ospedale per via delle ferite riportate nello schianto.

Ludovica Bargellini: chi era l’attrice di The Young Pope morta ad appena 35 anni

Primo piano Ludovica Bargellini

Classe 1987, nata a Pistoia ma da tempo residente nella Capitale, Ludovica Bargellini aveva studiato Costume presso il Centro sperimentale di cinematografia, per poi approdare al Teatro Azione, sempre a Roma. Oltre ad alcuni workshop sostenuti con Ivana Chubbuck, Doris Hicks e Michael Margotta, aveva frequentato la scuola Jenny Tamburi, dov’era maturata sotto il piano artistico, prima di tentare l’avventura nel mondo del piccolo e del grande schermo.

Nel 2009 aveva debuttato al cinema, scritturata in Non c’è tempo per gli eroi di Andrea Mugnaini. Erano seguiti (in ordine sparso) i lavori in Quanto basta di Francesco Falaschi, Dylan Dog vittima degli eventi (nei panni di Sofia) di Claudio Di Biagio, Finalmente la felicità di Leonardo Pieraccioni, Pazza gioia di Paolo Virzì, Cavalli di Michele Rho e Chiodi di Renato Muro.

Ludovica Bargellini intenta a fumare

Ma soprattutto Ludovica Bargellini viene ricordata per essere apparsa in The Young Pope di Paolo Sorrentino, con Jude Law, Diane Keaton, Silvio Orlando, Cécila de France e James Cromwell. Inoltre, aveva avuto un ruolo nel documentario su Gustav Klimt, realizzato da Sky Arte, e in numerosi spot pubblicitari per marchi celebri quali Campari e Now Tv.

Come emerso dal profilo Instagram, le piaceva praticare pugilato e aveva studiato danza e pattinaggio artistico. Un’altra forte passione di Ludovica Bargellini era la pittura, tanto da aver aperto, sempre sulla piattaforma social, una pagina che utilizzava per mostrare ai fan alcune delle sue opere d’arte. Della vita privata non è dato sapere nulla, se avesse o meno un fidanzato. Di sicuro, non aveva figli.

Leggi anche Rachel Zegler critica le domande su Ansel Elgort e la “presunta” violenza sessuale: “Un vero pugno nello stomaco”