Chi era Isa Barzizza? Biografia, carriera e vita privata delle musa di Totò, morta a 93 anni

Dalla carriera alla vita privata: tutto ciò che c'è da sapere sulla famosa attrice, interprete della rivista, del cinema e della televisione.

Isa Barzizza (vero nome, Luisita Barzizza) è stata un’attrice italiana di notevole fama, interprete della rivista, del cinema e della televisione che, come riporta TGCOM24, è scomparsa qualche giorno fa all’età di 93 anni, a Palau, in Sardegna, come indicato dal parroco del paese con i funerali che ci saranno precisamente martedì 6 giugno. La diva era un nome molto importante del mondo dello spettacolo, figlia nel dettaglio del direttore d’orchestra Pippo Barzizza e di Tatina Salesi che, già quando studiava al Liceo classico Vincenzo Gioberti di Torino, aveva iniziato a fare teatro vicino ad attori come Elsa Merlini, Ruggero Ruggeri ed Eduardo De Filippo.

Isa Barzizza ha dedicato l’intera vita al mondo dello spettacolo

Isa Barzizza - Cinematographe

Isa Barzizza ebbe tra l’altro un sodalizio artistico molto importante con Totò, che fu una sorta di secondo padrino per lei, dal quale apprese molti trucchi del mestiere dal rapporto diretto con il pubblico ai tempi comici, dalla mimica all’uso dello spazio sul palcoscenico. A teatro fu protagonista, insieme ad Antonio De Curtis, di due spettacoli ovvero C’era una volta il mondo (1948) e Bada che ti mangio (1949). Fu solo l’inizio: al cinema, invece, la coppia fu protagonista di ben 10 film tra cui il primo fu I due orfanelli (1947) e poi, a seguire, Fifa e arena (1948), Totò al Giro D’Italia (1948), Totò a colori (1952) e molti altri.

Nel 1960 Isa Barzizza si ritirò temporaneamente dal mondo dello spettacolo, a soli 31 anni, in seguito alla morte del marito, Carlo Alberto Chiesa (deceduto per un incidente su Via Aurelia) per dedicarsi a sua figlia. In seguito la star si legò poi sentimentalmente al costruttore edile Enzo Villoresi ed ha fondato una casa di doppiaggio negli Anni Sessanta dedicandosi come imprenditrice e direttrice artistica. Il suo ritorno sulle scene avvenne alla fine degli Anni Ottanta con alcuni spettacoli teatrali, mentre la sua ultima apparizione cinematografica risale al 2013, apparendo in Indovina chi viene a Natale? di Fausto Brizzi (2013).

Leggi anche Liliana De Curtis e quel sogno irrealizzato per onorare il padre Totò: Dario Franceschini annuncia il lieto fine

Fonte: TGCOM24