Chi era Franco Ravera? Biografia, carriera e vita privata dell’attore morto a soli 62 anni

Chi era Franco Ravera, l'attore ovadese noto in teatro, al cinema e in televisione e scomparso a 62 anni, il 31 maggio 2022.

Franco Ravera, attore 62enne originario di Ovada, comune italiano in provincia di Alessandria, in Piemonte, è scomparso nella mattina del 31 maggio 2022. Sempre molto riservato sulla sua vita privata, che teneva lontana dai riflettori, Franco Ravera stava combattendo da tempo contro una malattia, della quale solo parenti e amici erano a conoscenza. L’attore aveva esordito sul palcoscenico in spettacoli amatoriali tra gli anni ’80 e ’90, iniziando fin dal piccolo paese di Madonna delle Rocche, tra Molare e Cassinelle, fino alla compagnia Gli Spicchi di Acqui e alla Soffitta di Ovada. Fu lo spettacolo intitolato Il bicchiere della staffa a portarlo all’attenzione di Binasco e Mesciulam che lo vollero poi a Genova. Lasciando così il lavoro in fabbrica per Franco Ravera iniziò una carriera che lo vide collezionare successi teatrali, trasferirsi a Roma e recitare allo Stabile di Benno Besson prima di passare alla televisione.

La carriera di Franco Ravera

Nonostante Franco Ravera sia noto sul piccolo quanto sul grande schermo, la sua casa è sempre stata il teatro, dove ha iniziato e che non ha mai abbandonato. Franco Ravera ha partecipato a serie tv come Don Matteo, Ris, Non uccidere e, tra le più famose, Boris, dove veste i panni di Ermanno, editor di Ferretti per il famoso progetto Machiavelli. Nel 2013 aveva recitato in Benvenuto Presidente, prendendo parte poi anche al sequel nel 2019 Bentornato Presidente ed era nel cast di La ragazza del lago, Texas e Sul più bello. I funerali di Franco Ravera sono stati celebrati il 2 giugno 2022, a Casinelle, in provincia di Alessandria; uno dei suoi ultimi spettacoli sul palcoscenico è stato, nel 2021, Il piacere dell’onestà, di Luigi Pirandello.

Leggi anche Isidoro Raponi è morto: addio all’artista degli effetti meccanici di E.T. ed Alien