Chi era Carla Fracci? Biografia, carriera e causa di morte dell’etoile interpretata da Alessandra Mastronardi nella fiction Rai

Per renderle il giusto omaggio, la Rai ha realizzato un film sulla sua vita, con Alessandra Mastronardi protagonista. Ripercorriamone le tappe più significative, dal lavoro al privato

Col suo talento, Carla Fracci ha illuminato i teatri di tutto il mondo

Nel 1981 il New York Times la definì prima ballerina assoluta. Ora che non c’è più, per celebrarne il mito, la Rai ne ha realizzato un film, con Alessandra Mastronardi chiamata a interpretarla. Spentasi, per via del cancro contro cui combatteva, il 27 maggio 2021 nella sua Milano (dove nacque il 20 agosto 1936), il mito di Carla Fracci vivrà in eterno, e non potrebbe essere altrimenti.

Carla Fracci cinematographe.it

Già all’età di 10 anni frequentò la scuola di ballo del Teatro alla Scala con Vera Volkova ed altri coreografi, conseguendo il diploma nel 1954. Poi, nel 1956, divenne danzatrice solista, quindi étoile nel 1958.

La fama di Carla Fracci la accompagnava e così, lungo i decenni, ebbe l’opportunità di esibirsi per varie compagnie straniere, come il Royal Ballet, il Balletto reale svedese, il London Festival Ballet, il Balletto di Stoccarda e il Sadler’s Wells Ballet. Dal 1967 Carla Fracci fu ospite dell’American Ballet Theatre.

Conquistò la scena internazionale attraverso ruoli romantici e drammatici, su tutti Giselle, il suo “cavallo di battaglia”, Medea, Romeo e Giulietta, Francesca da Rimini, La Sylphide e Coppélia. Si esibì con tanti ballerini di levatura internazionale, da Rufold Nureyev, fino al “nostro” Roberto Bolle.

Fracci Carla

Carla Fracci fu, inoltre, protagonista, nel 1982, di una fiction tv: lo sceneggiato Verdi di Renato Castellani, trasmesso sulle reti: vestiva i panni di Giuseppina Strepponi, soprano e seconda moglie del compositore. Durante gli Eighties diresse il corpo di ballo del Teatro San Carlo di Napoli (senza mai abbandonare il palcoscenico).

Dal novembre 2000 al luglio 2010 Carla Fracci occupò la medesima carica per il Teatro dell’Opera di Roma. Lontano dai riflettori, ebbe un grande amore: Beppe Menegatti, sposato nel 1964 e dal quale ebbe, nel 1969, il figlio Francesco. Il marito si occupò della regia di quasi ogni sua creazione.

Leggi anche Avete visto la sorella di Alessandra Mastronardi? È bella come lei, lavora per la TV ma non ama le luci dei riflettori