Chi è Tom Schilling? Biografia, carriera e vita privata dell’affascinante attore di Opera senza autore

Tom Schilling, noto attore tedesco, ha iniziato la sua carriera d'attore fin da giovanissimo, e la sua popolarità è arrivata oltre oceano.

Tom Schilling, attore tedesco attivo al cinema e in televisione, anche se è il grande schermo ad avergli regalato riconoscimenti e notorietà, ha esordito sul palcoscenico a soli 12 anni, grazie al regista Thomas Heise che si rese conto delle doti del giovane futuro attore. Nato e cresciuto nella Germania dell’Est, ha continuato la carriera di interprete teatrale fino ai 16 anni, debuttando a 14 sul piccolo schermo nella serie tv Sat.1 Hallo, Onkel Doc!. La vera svolta risale però al 2000, ai suoi 18 anni quando viene scritturato per il film Crazy, grazie al quale riceve il suo primo premio: il Talented Young Actor Award. Successivamente alterna alle pellicole cinematografiche anche numerosi cortometraggi e alcuni episodi in produzioni televisive, partecipando negli anni a film noti a livello internazionale.

La carriera in continua ascesa di Tom Schilling

Tom Schilling - Opera senza autore Cinematographe.it

Tra i film più conosciuti di Tom Schilling si annoverano Agnese e i suoi fratelli, Prima della caduta, lo show televisivo Tatort dove è apparso numerose volte come guest star, Joy Division Joy, la miniserie Le nostre madri, i nostri padri, Chi sono io – Nessun sistema è sicuro, Suite Francaise, Donna in oro, la serie Netflix The Same Sky, Mai distogliere lo sguardo e Lara. Mai distogliere lo sguardo, conosciuto anche con il titolo Opera senza autore è uno dei film di maggior successo di Tom Schilling, nonché dell’industria cinematografica tedesca in generale. Con nel cast anche Sebastian Koch e Paula Beer e diretto da Florian Henckel von Donnersmarck, già autore di Le vite degli altri, ha ricevuto numerose e importanti nomination, tra cui 2 ai premi Oscar: come Miglior Fotografia e come Miglior film straniero, Acadamy Award poi vinto da Roma. Tom Schilling è padre di 3 figli, 2 avuti dalla compagna Annie Mosebach, assistente alla regia, nati rispettivamente nel 2014 e 2017.

 

Leggi anche Chi è Alex Wolff? Biografia, carriera e vita privata dell’attore di Old, che definisce il suo volto “sconclusionato”