Chi è Sophie Cookson? Biografia, carriera e vita privata della co-protagonista di Kingsman – Secret Service e Red Joan

Andiamo a conoscere più nel dettaglio l'attrice britannica

Sophie Cookson è un’attrice salita agli onori delle cronache per il ruolo di Roxanne “Roxy” Morton in Kingsman – Secret Service (2014) e nel suo sequel Il cerchio d’oro (2017). In aggiunta, le è valsa notorietà la parte di una giovane Joan Stanley nella pellicola Red Joan (2018). Ecco cosa ne sappiamo sul conto della giovane ma brillante interprete, che la critica ha già dato segno di apprezzare.

Sophie Cookson: la storia personale e professionale

Cookson Sophie

Sophie Cookson nasce il 15 maggio 1990, nella contea del Sussex, in Inghilterra. Cresce qui e nel Suffolk, dove frequenta la Woodbridge School. Sin dall’infanzia coltiva le passioni del canto e dei musical.

Dopo l’esperienza presso una compagnia teatrale con cui gira il Giappone, decide di fermarsi per studiare storia dell’arte e araba all’Università di Edimburgo, in Scozia. Tuttavia, presto abbandona il percorso accademico per intraprendere il mestiere di attrice.

Frequenta così la Oxford School of Drama per un triennio, diplomandosi nel 2013. Lo stesso anno dà il via alla propria carriera, prendendo parte alla miniserie tv Moonfleet, basata sul romanzo di J. Meade Falkner.

La prima occasione importante le si presenta nel momento in cui sostituisce Emma Watson nel ruolo di Roxanne “Roxy” Morton / Lancelot nella spy story Kingsman: The Secret Service. Al fianco di Colin Firth e Taron Egerton offre una prova maiuscola, tanto da ricevere la candidatura all’Empire Award 2015 per la miglior esordiente.

Infinite Cinematographe.it

Quindi, Sophie Cookson è il principale volto femminile nell’epico film d’azione Emperor di Lee Tamahori, su una giovane donna assetata di vendetta per l’esecuzione di suo padre da parte dell’imperato del Sacro Romano Impero Carlo V.

Accanto a Orlando Bloom, veste i panni di Dottie nella commedia Killer Joe (2018). Recita poi in Infinite (2021), lungometraggio con protagonista Mark Wahlberg, adattamento cinematografico del romanzo The Rencarnationist Papers di D. Eric Maikranz.

Per quanto riguarda la vita privata Sophie Cookson ha una relazione con il collega Stephen Campbell Moore, celebre per aver portato in scena il personaggio di Irwin in The History Boys.

Leggi anche Avete visto il marito di Judi Dench? Insieme hanno formato una delle coppie più felici di Hollywood e il suo fantasma le fa spesso visita