Chi è Saverio Vallone? Biografia, carriera e vita privata dell’attore e regista figlio del compianto Raf Vallone

Dal lavoro alla vita privata, chi è Saverio Vallone, recentemente ospite a Oggi è un altro giorno.

Negli studi di Oggi è un altro giorno, talk pomeridiano in onda dal lunedì al venerdì su Rai Uno, la conduttrice Serena Bortone ha accolto questo venerdì Saverio Vallone. Nato a Roma il 29 aprile del 1955, è un attore e regista, nonché figlio d’arte. Difatti, i suoi genitori rispondono ai nomi di Elena Varzi e Raf Vallone, la cui fama lo accompagna in tutto il mondo.

Saverio Vallone: chi è il figlio di Raf Vallone

Saverio Vallone biografia carriera vita privata - Cinematographe.it

Sulle orme di mamma e papà, anche Saverio Vallone ha deciso di perseguire, con successo, la strada della recitazione. Dopo aver frequentato la scuola Alessandro Fersen, ha affinato le proprie capacità presso l’Off Ramp Theatre di Hollywood. I primi approcci con la macchina da presa avvengono dietro le quinte, nei panni di assistente, accanto a Dominic De Fazio e Pasqualino De Santis.

Il battesimo cinematografico come attore avviene all’età di 20 anni, scritturato in A mezzanotte va la ronda del piacere, per la regia di Marcello Fondato. Quindi, calca il set di Antropophagaus di Joe D’Amato e Fotografando Patrizia di Salvatore Samperi. Chi crede in lui è, però, soprattutto Ninì Grassia, il quale, tra il 1985 e il 1995, gli affida la parte del protagonista in ben otto pellicole.

Nel nuovo millennio, ricopre il ruolo di regista e co-protagonista della commedia In principio era la coppia. Gli ultimi lavori portano la firma di Stefano Calvagna, che lo ha reclutato per Non escludo il ritorno (2014) e Un nuovo giorno (2016).

Saverio Vallone biografia carriera vita privata - Cinematographe.it

Il cammino di Stefano Vallone in televisione comincia nel 1979, con La storia di Pietro e Agnolella, seguito dalla serie tedesca Lapo Erzählt (1981). Ha partecipato sia alla prima sia alla quinta stagione di Un caso di coscienza, con Sebastiano Somma. Per concludere, sul palcoscenico teatrale ha collaborato insieme al padre Raf verso la fine degli anni Ottanta, ne La creazione del mondo e altre cose di Arthur Miller.

Saverio Vallone è sposato con la conterranea Paola Girolami, di professione avvocato. La coppia ha due figli, Caterina e Raffaele.

Leggi anche Gwyneth Paltrow sotto processo, menzionata anche Taylor Swift. Vi spieghiamo il motivo