Chi è Saverio Costanzo? Biografia, carriera, filmografia e vita privata del figlio regista di Maurizio Costanzo

Dalla TV al cinema, Saverio Costanzo ha dato il suo contributo in alcune grandi produzioni italiane.

Prima delle nozze con Maria De Filippi, la donna più importante della sua vita, Maurizio Costanzo è stato coniugato alla giornalista Flaminia Morandi. Dalla storia sono nati Camilla e Saverio Costanzo, tutti e due poi entrati nel mondo dello spettacolo. Il secondogenito è un affermato regista, autore di pellicole apprezzate tanto dal pubblico quanto dalla critica. Ecco tutto ciò che sappiamo su di lui, dalla carriera alla vita privata.

Saverio Costanzo: la carriera e la vita privata

Saverio Costanzo biografia carriera filmografia vita privata - Cinematographe.it

Saverio Costanzo, nato il 28 settembre 1975 a Roma, termina il percorso di studi con la laurea in Sociologia della comunicazione prezzo la Sapienza. Matura le prime esperienze nei panni di conduttore radiofonico, regista di spot pubblicitari e sceneggiatore di fiction Rai. Dopodiché si trasferisce a New York, dove consolida il bagaglio professionale. Nel 2001 fonda, insieme a Marco Gianani, la società di produzione Offside. Cura documentari e programmi TV, prima di compiere l’ingresso nel cinema, dietro la macchina da presa.

Saverio Costanzo biografia carriera filmografia vita privata - Cinematographe.it

Il lungometraggio di debutto è Private, titolo uscito nel 2004 insignito di prestigiosi riconoscimenti in Italia e in Europa. Tra i titoli attribuiti a Saverio Costanzo anche quello di regista emergente del 2005 ai Nastri d’Argento e ai David di Donatello. Due anni dopo presenta al Festival di Berlino la sua seconda opera, In memoria di me.

Nel 2010 Saverio Costanzo gira La solitudine dei numeri primi, adattamento dell’omonimo romanzo di Paolo Giordano. Infine, nel 2014 gira Hungry Hearts, avente per protagonisti Adam Driver e l’attuale compagna Alba Rohrwacher, entrambi premiati alla 71esima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

A livello televisivo, cura dal 2013 al 2017 In Treatment, seguito da L’amica geniale, per la prima e la seconda stagione. Per quanto riguarda la sfera sentimentale, è padre di due figli, avuti da Sabrina Nobile, storica inviata de Le Iene.

Leggi anche Bruce Willis peggiora rapidamente: è aggressivo e non riconosce più la madre