Roberto Capucci: biografia, carriera e vita privata del regista omonimo del famoso stilista: i due sono parenti?

Per arrivare a dov'è oggi, ha dovuto sostenere una lunga gavetta

L’approdo al cinema non è stato immediato, ma alla fine Roberto Capucci ce l’ha fatta!

Fin dagli esordi dietro la macchina da presa ha avuto la fortuna di dirigere eccellenti professionisti. Roberto Capucci conta appena due film, entrambi capaci di risvegliare l’attenzione del telespettatore. Nel corso dei quattro anni trascorsi tra le due opere ha maturato una maggiore consapevolezza artistica.

Roberto Capucci (omonimo del celebre stilista, con quale non ha alcun legame di parentela), nato l’8 aprile 1975 a Roma, consegue nel 2002 il diploma presso la TISCH dell’Università di New York in produzione e regia. Avvia la carriera come autore e regista di spot pubblicitari e video musicali. Nel 2009 gira il primo corto, Da Lucia, a cui ne segue un altro nel 2011, intitolato Il giorno del mio compleanno.

Una lunga gavetta, coronata insieme all’eccellente team di professionisti formata, dal lungometraggio Ovunque tu sarai. La storia ruota attorno alla fede calcistica per la Roma, squadra del cuore dei quattro protagonisti, interpretati da Ricky Memphis, Francesco Montanari, Primo Reggiani e Francesco Apolloni.

Per stessa ammissione di Roberto Capucci, il calcio è un semplice pretesto, lo sfondo dietro a una splendida storia di amicizia. Nell’opera prima Capucci ha desiderato mettere sé stesso, coniugando le sue due più grandi passioni: il cinema e il calcio.

Nell’ottobre 2021 esce il secondo film da lui diretto: Mio fratello, mia sorella. Prodotto dalla Lotus Production per Netflix, in collaborazione Mediaset, le vicende rappresentate ruotano attorno alle figure di Nik e Tesla, che devono vivere nella stessa abitazione con i figli di lei.

In difficoltà agli inizi, i due cercheranno di fare quadrato e di superare, a tutti i costi, le divergenze per diventare una famiglia. Il ruolo principale dei fratelli è stato affidato a volti molto amati dal pubblico, quali Claudia Pandolfi e Alessandro Preziosi. Il cast annovera, inoltre, Francesco Cavallo, Stella Egitto, Ludovica Martino e Caterina Murino.

Leggi anche Chi è Ludovica Martino? Biografia, carriera e vita privata della seducente attrice di Lovely Boy