Chi è questo bel giovanotto? È stato una guida fondamentale, è in grado di generare campi magnetici e ha creato un mostro

Grande interprete delle opere di Shakespeare e attore di teatro, ha recitato anche in numerose e acclamate saghe cinematografiche.

Classe 1939, attore britannico considerato tra i maggiori interpreti shakespeariani, ha lavorato sia al cinema, che in televisione, in importanti produzioni, senza però mai abbandonare il teatro, da sempre la sua più grande passione. Ricevuto nel 1979 il titolo di Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico e nel 1990 di Cavaliere delle Arti dell’Impero Britannico, come riconoscimento alla carriera, il giovane attore assistette alle prime rappresentazioni di Shakespeare fin da bambino, iniziando a recitare nei campi estivi organizzati dalla scuola, arrivando a 13 anni a interpretare il suo primo ruolo nello spettacolo La dodicesima notte. A 18, ottenuta una borsa di studio all’Università di Cambridge, Ian McKellen si laureò in letteratura inglese continuando a studiare recitazione per il periodo che va dagli anni ’50 ai ’60.

Gli iconici ruoli cinematografici di Ian McKellen

Ian McKellen - cinematographe.it

La carriera di Ian McKellen inizia in alcune compagnie teatrali a Londra. Ricoprendo ruoli via via maggiori, fino a vestire i panni del protagonista in varie rappresentazioni sul palcoscenico, nel 1974 si unisce alla Royal Shakespeare Company dove ottenne un grande successo. Al cinema, dove oggi Ian McKellen è un volto noto e identificativo di celebri interpretazioni, nel 1999 riceve sua prima candidatura all’Oscar per il film Demoni e dei e, lo stesso anno, entra nel cast di X-Men nel ruolo di Magneto che interpreterà anche per i successivi 2 sequel. La seconda grande produzione alla quale partecipò è Il signore degli Anelli dove interpreta il ruolo di Gandalf, che gli valse, per il primo film, la seconda candidatura all’Academy Award. Pescetariano, laburista, dichiaratamente omosessuale e ateo, impegnato nella lotta contro le discriminazioni, e miglior amico di Patrick Stewart, Ian McKellen è conosciuto anche per note pellicole come Il codice da Vinci, Lo Hobbit  – Un viaggio inaspettato insieme ai 2 sequel successivi e, più di recente, L’inganno perfetto.

 

Leggi anche Nicole Kidman e il dramma dei suoi aborti: “io e Tom Cruise abbiamo perso due bambini”