Chi è questo bambino? Scatenò il panico negli USA, il suo potere è noto a tutti e il suo successo aumentò dopo la morte

È nato a Kenosha, nel Wisconsis, il 6 maggio 1915 da una pianista suffragetta e da un proprietario di una catena di fabbriche di furgoni e inventore dilettante, discendente da una ricca famiglia della Virginia. È considerato uno degli artisti più innovativi del Novecento in ambito teatrale, radiofonico e cinematografico e nel corso della sua carriera ha vinto la Palma d’oro a Cannes nel 1952 e l’Oscar alla carriera nel 1971. È morto a Los Angeles il 10 ottobre 1985 a causa di un attacco cardiaco. Il bambino nella foto è Orson Welles!

Scatenò il panico negli USA

Orson Welles raggiunse la fama nel 1938, a soli ventitré anni, grazie al programma radiofonico La guerra dei mondi. Secondo quanto si narra, Orson Welles scatenò il panico in buona parte degli Stati Uniti, facendo credere alla popolazione di essere sotto attacco da parte degli alieni. La cosa suscitò tanto clamore che la casa di produzione cinematografica RKO gli offrì un contratto per un film all’anno.

Il suo potere è noto a tutti

Nel 1941, Orson Welles ci ha regalato uno dei più grandi capolavori nella storia del cinema, ovvero Quarto potereNell’edizione 1942 degli Oscar, il film ricevette ben nove nomination ma riuscì a portarsi a casa solo una statuetta, quella della Miglior Sceneggiatura Originale.

Il suo successo aumentò dopo la morte

La carriera di Orson Welles in quel di Hollywood è stata piuttosto tribolata per svariati motivi che lo portarono a traferirsi in Europa e a realizzare le sue opere autonomamente. Dal 1985, anno della sua morte, il suo successo è aumentato a dismisura e oggi è considerato uno dei maggiori registi cinematografici e teatrali del XX secolo.

Leggi anche Avete mai visto Ian McKellen da ragazzo? È stato una guida fondamentale, è in grado di generare campi magnetici e ha creato un mostro