Chi è questo bambino? Il suo nome d’arte s’ispira a un tenore italiano, fece coppia con Jerry Lewis e cantò l’amore per l’Italia

È uno dei miti senza tempo di Hollywood

Incontrò per la prima volta Jerry Lewis al Glass Hat Club di New York, dov’è anch’egli si sarebbe esibito. Da lì ottenne il vero, grande successo, sebbene, nel momento di porre fine al sodalizio artistico, Dean Martin diede prova di saperci fare anche come solista. Ripercorriamone, dunque, i fasti.

Dean Martin: dal sodalizio con Jerry Lewis al percorso da solista

Dean Martin e Jerry Lewis

Dino Paul Crocetti nasce il 7 giugno 1917 a Steubenville, nell’Ohio, da una famiglia di origine italiana. Per aumentare le chance di fare carriera, cambia legalmente il proprio nome in uno più American-friendly. La scelta ricade su Dean Martin: il cognome, in versione anglofonizzata, rimanda al tenore Nino Martini. All’età di 16 anni lascia la scuola e, dopo vari lavori, ottiene la consacrazione nei locali newyorkesi.

Le prime fortune professionali di Dean Martin sono legate a Jerry Lewis. Insieme formano un duo comico di fama per circa un decennio. In tale periodo girano sedici film, da La mia amica (1949) fino a Hollywood o morte! (1956). A causa di crescenti attriti personali, separano le strade il 24 luglio 1956.

In seguito alla rottura, in tanti profetizzano un inesorabile declino per Dean Martin. Invece, si afferma pure da solista, sia nella commedia che nel dramma, come quando recita ne I giovani Leoni (1958) con Marlon Brando e Montgomery Clift, e presta il volto a Dude, l’aiuto sceriffo di John Wayne nel western Un dollaro d’onore (1959).

Durante gli anni 50 arrivano le soddisfazioni anche sulla scena musicale. Nel 1954 pubblica That’s Amore, uno dei suoi brani più apprezzati. Nella canzone dichiara affetto a Napoli e alle tradizioni delle sue origini quali la pizza, il vino, la cucina e la tarantella. All’avvento degli anni 60 è uno dei membri fissi del Rat Pack, il gruppo di artisti capeggiato dall’amico Frank Sinatra.

Dean Martin

Negli anni Settanta, complicazioni di salute incidono sulla decisione di Dean Martin di rallentare con gli impegni lavorativi. L’ultimo dei lungometraggi girati è Congiure parallele, uscito nel 1987. Muore a Beverly Hills il giorno di Natale del 1995.

Leggi anche L’avete mai visto Francesco Venditti da bambino? Suo padre è un celeberrimo cantante italiano ma lui ha preferito seguire le orme della mamma attrice