Chi è questa bambina? Un divorzio le ha fatto vincere l’Oscar ed è nota per essere un madre in carriera molto protettiva

Attrice premio Oscar e vincitrice di 5 Golden Globe e un Emmy Award ha raggiunto la notorietà grazie a David Lynch, di chi si tratta?

Attrice statunitense vincitrice dell’ambito Academy Award nel 2019 e figlia d’arte, è stata, all’inizio della sua carriera, la pupilla di David Lynch, con il quale ha recitato in 3 film e in una rappresentazione teatrale sul palcoscenico. Ha vestito i panni della protagonista della pellicola Rosa scompiglio e i suoi amanti, nel 1991, film nel quale ha recitato insieme alla madre. Entrambe ricevettero la nomination ai premi Oscar, diventano la prima e unica coppia di madre e figlia candidate ai più importanti premi dell’industria cinematografica. Si tratta di Laura Dern, nota per film come Cuore selvaggio, Jurassic Park e Un mondo perfetto. Vincitrice di numerosi riconoscimenti minori, ottiene 4 Golden Globe per 4 diverse serie televisive o film per la tv come Miglior attrice non protagonista, tra cui un quinto nel 2020 per Storia di un matrimonio.

Le magistrali interpretazioni di Laura Dern

La sua performance della brillante Nora Fanshaw in Storia di un matrimonio le è valsa anche l’Oscar come Miglior attrice protagonista. La sua interpretazione è stata acclamata da pubblico e critica. Nonostante Laura Dern fosse un’attrice nota e conosciuta già da pellicole come Velluto blu, la saga di Jurassic Park, La storia di Ruth, donna americana, Mi chiamo Sam, Inland Empire – L’impero della mente e The Master, quando nel 2017, è entrata nel cast di Big Little Lies, la sua popolarità è aumentata enormemente e la Dern è diventata famosa in tutto il mondo, oltre ad aver ottenuto il suo primo Emmy Award dopo 7 candidature ricevute negli anni precedenti. Laura Dern tornerà anche, dopo 19 anni, a vestire i panni di Elle Sattler in Jurassic World: Dominion. Dopo relazioni con Kyle MacLachlan, Renny Harli, Jeff Goldblum e il matrimonio con Ben Harper, dal quale ha divorziato dopo 8 anni, nel 2016 ha iniziato una relazione con il rapper Common.

 

Leggi anche L’esorcista: ecco come il film rovinò Linda Blair (e la sua salute mentale) per sempre