Chi è questa bambina? Suo padre ha fatto la storia del cinema del XX secolo, lei sognava la danza ma a soli 8 anni debuttò sullo schermo

Il suo viso ricorda tantissimo quello di suo padre.

È nata a Santa Monica, in California, il 31 luglio 1944. Nella sua carriera ha lavorato con importanti registi come Robert Altman (Nashville, Buffalo Bill e gli indiani, Un matrimonio) e Richard Lester (I tre moschettieri, Milady) (1974). Negli anni ottanta ha lavorato con registi francesi come Claude Lelouch in Bolero, e Alain Resnais in La vita è un romanzo e Voglio tornare a casa!. È stata inoltre diretta da Pedro Almodóvar in Parla con lei, da Luca Guadagnino in Melissa P. e da Silvio Muccino in Parlami d’amore. La bambina nella foto è l’attrice statunitense Geraldine Chaplin!

Suo padre ha fatto la storia del cinema del XX secolo

Come si evince dal cognome che porta, Geraldine Chaplin è figlia di Charlie Chaplin, uno degli artisti più influenti del ventesimo secolo. Autore di oltre novanta film, costruì la sua carriera e la sua popolarità sul personaggio del  “vagabondo” Charlot.

Sognava la danza ma a soli 8 anni debuttò sullo schermo

Geraldine Chaplin; cinematographe.it

Geraldine Chaplin, da ragazzina, ha sognato di diventare una ballerina. Nel 1961 si trasferì a Londra per frequentare la Royal Ballet School, ma in questo stesso periodo iniziò a posare occasionalmente come modella e ad esibirsi come pagliaccio nel circo Medrano di Parigi. Dopo aver partecipato solo a un paio di rappresentazioni teatrali, il regista David Lean nel 1965 decise di affidarle il ruolo di Tonya ne Il dottor Živago. La sua interpretazione venne così tanto apprezzata che decise di dedicare tutte le sue energie al cinema. Il suo debutto sul grande schermo, in realtà, è datato 1952 in Luci della ribalta, film scritto e diretto da suo padre Charlie.

Leggi anche Avete mai visto Christopher Nolan da ragazzo? Ama la metafisica, manipola con maestria i temi della memoria e del tempo e le sue opere sono veri rompicapi