Chi è questa bambina? È stata una celebre enfant prodige, i suoi riccioli d’oro hanno conquistato il mondo e ha dato il nome a un cocktail

È forse la bambina prodigio per eccellenza nella storia del cinema.

È nata a Santa Monica, sobborgo di Los Angeles, il 23 aprile 1928. La sua carriera cinematografica è iniziata quando era solo una bambina ed è terminata quando ormai era un giovane donna. Nel 1939 ha avuto l’onore di consegnare l’Oscar a Walt Disney per il film Biancaneve e i sette nani. Per il resto della sua vita, si è dedicata alla politica candidandosi prima al Congresso degli Stati Uniti per il Partito Repubblicano nel 1967 per poi avere diversi incarichi diplomatici: rappresentante degli USA all’ONU dal 1969 al 1970, e ambasciatore degli USA in Ghana (1974-76) e Cecoslovacchia (1989-92). La bambina nella foto è proprio lei: Shirley Temple!

È stata una celebre enfant prodige

La carriera di Shirley Temple iniziò nel 1931. Sua madre Gertrude, una ballerina mancata, riversò sulla sua unica figlia femmina tutte le sue ambizioni facendola partecipare a numerosi provini in quel di Hollywood. A soli tre anni, Shirley Temple iniziò a prendere lezioni di ballo alla Meglin’s Dance School di Los Angeles. Un giorno, Charles Lamont,  direttore di casting della Educational Pictures, visitò la sua classe e la notò subito, nonostante lei si nascose dietro un pianoforte. Shirley Temple lavorò per la Educational dal 1931 al 1934, apparendo in due serie prodotte dallo studio.

I suoi riccioli d’oro hanno conquistato il mondo

Shirley Temple è diventata famosa anche per i suoi riccioli, tant’è che fu soprannominata “riccioli d’oro”. Sullo schermo ha sempre interpretato bambine dolci e leziose, ma dotate nel contempo di un acume e di una saggezza impressionanti per la loro età. L’American Film Institute l’ha inserita al diciottesimo posto tra le più grandi star della storia del cinema.

Ha dato il nome a un cocktail

Durante un suo viaggio nelle Hawaii per solidificare l’amicizia fra i cittadini americani dell’arcipelago e quelli del continente, un barista di Waikiki inventò un cocktail per lei che ancora oggi porta il suo nome. Il cocktail Shirley Temple è a base di Ginger ale e Granatina ed è analcolico.

Leggi anche Avete mai visto Ambra Angiolini da bambina? È stata una popolarissima teenager, l’astrologia era la sua passione e ha amato un principe sotto mentite spoglie